Legge 9 marzo 2022 n. 23
“Disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell’acquacoltura con metodo biologico”.
“Disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell’acquacoltura con metodo biologico”.
Dopo un lungo cammino parlamentare, è stata pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana Serie generale - n. 69 del 23 marzo 2022, la legge del 9 marzo 2022 n. 23 “Disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell’acquacoltura con metodo biologico”.
Il Disegno di legge per la tutela e lo sviluppo del biologico è stato approvato ieri dal Senato con 195 voti favorevoli e 4 astenuti. Dopo un cammino lungo e travagliato, il testo ha visto finalmente la luce. La normativa si allinea anche alle strategie messe in campo dall’Ue, come il Green Deal la PAC e in ultimo anche il PNRR, per il quale sono stati stanziati 300 milioni di euro per contratti di filiera e i distretti biologici.
“Modificazioni della legge provinciale 28 marzo 2003, n. 4 (legge provinciale sull’agricoltura 2003) in materia di promozione dell’agricoltura biologica”
Il 12 aprile 2021 la Giunta provinciale, su proposta dell’assessore Giulia Zanotelli, ha approvato il ddl che detta la nuova disciplina provinciale per l’agricoltura biologica. L’obiettivo della norma è quello di riorganizzare la materia recependo le emergenti esigenze del settore, in attuazione della più recente normativa dell’Unione europea, con particolare riferimento al Regolamento (UE) 2018/848 del Parlamento europeo e del Consiglio.
Si è svolta in data 8 gennaio 2020 la riunione della 9a Commissione permanente (Agricoltura e Produzione Agroalimentare) del Senato (leggi QUI) che ha dato seguito alla discussione sul Ddl n. 988 (agricoltura con metodo biologico) già approvato dalla Camera dei Deputati.
La 9a Commissione permanente (AGRICOLTURA E PRODUZIONE AGROALIMENTARE) del Senato proseguirà oggi 8 gennaio il confronto sul disegno di legge n. 988 “ Disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell'acquacoltura con metodo biologico” già approvato dalla Camera dei Deputati.
La convocazione
Fonte: senato della Repubblica
Continua il cammino del Disegno di Legge “Disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare e dell'acquacoltura effettuate con metodo biologico” al Senato. Il testo in discussione è disponibile QUI.
Il Disegno di Legge “Disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare e dell'acquacoltura effettuate con metodo biologico” approvato dalla Camera dei deputati il 2 maggio 2017, è stato trasmesso dal Presidente della Camera dei Deputati alla Presidenza del Senato, che lo ha assegnato alla 9ª Commissione permanente (Agricoltura e produzione agroalimentare) in sede referente il 9 maggio 2017 per l’avvio della discussione.
E’ prevista in discussione anche nella 5a Commissione Bilancio del Senato il confronto relativo al disegno di legge sulle “Nuove disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola ed agroalimentare con metodo biologico”.
Fonte: Mipaaf