Al via la maratona dell’agricoltura biodinamica in tutta Italia, di Carlotta Iarrapino

Avanza la conversione dell’agricoltura dal metodo industriale a quello agroecologico. Secondo l’ISMEA, l’Italia già conta 94.441 operatori biologici che lavorano una superficie complessiva di 2,5 milioni di ettari, pari al 19,8% del totale. Ma c’è ancora strada da fare per raggiungere il target del 25% entro il 2030, fissato dalla strategia europea Farm to Fork.

Progetto “InnovazioneBio”: consulenze gratuite per aziende agricole biologiche e in conversione

L’ Associazione per l’Agricoltura Biodinamica ha ottenuto dal MASAF il finanziamento di un importante progetto (DD PQAI 1 n. 395129 del 26/07/2023) “Innovazione Bio, Formazione, consulenza e mercato per il primato italiano biologico” che fornisce assistenza tecnica gratuita alle aziende che desiderano convertirsi all’agricoltura biologica o sono già attive nel sistema. Il progetto riguarda le regioni Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Abruzzo, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.

Corso di formazione gratuita - Strategie di marketing in agricoltura bio – dall’11 settembre

FederBio Servizi & Accademia Bio fanno parte del progetto “Più biologico regionale in Europa” https://biologicoregionale.eu/ , il progetto promosso da Bioland e co-finanziato dall’Ue con l'obiettivo di incrementare il consumo e le vendite di prodotti biologici in Italia e in Germania e di rafforzare la consapevolezza e la conoscenza dell’agricoltura biologica.

Associazione per l’agricoltura biodinamica: corsi di formazione gratuiti per agricoltori biologici e biodinamici ed uno sportello informativo

L’Associazione per l’agricoltura biodinamica organizza, da settembre 2024 a marzo 2025, presso le sue sedi regionali e presso le aziende agricole, dei corsi rivolti ad agricoltori biologici titolari o dipendenti di azienda agricola certificata bio o in fase di conversione controllata  dagli Organismi di Certificazione per il sistema biologico.

I corsi previsti sono 10 e si svolgeranno nelle seguenti regioni:

Regione Basilicata: aperte le iscrizioni ai seminari sulla certificazione di “produzione sostenibile” dell’azienda agricola

Partirà a settembre un ciclo di cinque seminari realizzato dall’Agenzia di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura che si svolgerà in modalità mista, in presenza e via web, per dare maggiore possibilità di partecipazione a consulenti fitosanitari, tecnici agricoli ed agricoltori qualificati, con priorità ai residenti in Basilicata.