Evento: IL BIO IN COMUNE: L’integrazione tra biologico e ristorazione collettiva”

Il prossimo 26 novembre 2024, alle 14:30, presso il Museo della Civiltà Contadina – Villa Smeraldi in Via S. Marina 35, Bentivoglio (BO), si terrà l’evento “IL BIO IN COMUNE: L’integrazione tra biologico e ristorazione collettiva”.

Si tratta di un’importante occasione di confronto sul tema dell’agricoltura biologica nella ristorazione collettiva.

“Il bio in comune: l’integrazione tra biologico e ristorazione collettiva”, un evento a Bologna

Il progetto ‘Più Biologico Regionale in Europa’ coordinato da Bioland Südtirol in collaborazione con GRW - Cooperativa per lo sviluppo regionale e la formazione, FederBio Servizi e Sportello Mense BIO promuove il 26 novembre, alle 14.30 (Museo della Civiltà Contadina – Villa Smeraldi – Via S. Marina, 35, 40010 Bentivoglio BO) un’occasione di confronto sui temi dell’agricoltura biologica nella ristorazione collettiva.

Arriva a Pesaro la Bio-Mobile del progetto “Più biologico regionale in Europa”

Dopo la tappa a Bolzano, Verona, Milano, Bologna, Udine e a Terra Madre a Torino, la campagna finanziata dall’Unione europea e portata avanti da Bioland con il supporto di FederBio  “Più biologico regionale in Europa” arriva nelle Marche a Pesaro il 15 ottobre presso il Centro Commerciale Rossini Center, per una performance di “Show Cooking” sabato 19 ottobre dalle 12 alle 14 e in serata dalle 18 alle ore 20, con degustazione gratuita di piatti marchigiani tradizionali e 100% bio!

“Piú biologico regionale in Europa”: continua il progetto Bioland Südtirol e FederBio Servizi

FederBio Servizi, la società multiprofessionale che supporta il mondo del biologico in percorsi di crescita, qualificazione e sviluppo attraverso interventi di formazione, consulenza tecnica, strategica e di marketing, affianca Bioland Südtirol nello sviluppo del Progetto Europeo “Più Biologico Regionale in Europa”, ormai in corso da inizio anno.

La Biomobile arriva a Torino

Bioland Südtirol, insieme all’associazione Bioland Germania, si è aggiudicata il bando per la realizzazione di un progetto di marketing sul biologico (Promozione dei prodotti agricoli, AGRIP) il cui obiettivo è quello di aumentare il consumo e le vendite di prodotti biologici in Italia e Germania tra il 2023 e il 2026 e di rafforzare la consapevolezza e la conoscenza degli standard biologici nell’UE, in particolare di Bioland.

Alto-Adige: “Più biologico regionale in Europa”, una nuova iniziativa per promuovere la bioagricoltura

Una nuova iniziativa all’insegna del bio, finanziata dall’Ue e gestita da BioFair Tiröl e Bioland  sta prendendo vita tra Alto-Adige e Germania, grazie a una “biomobile” elettrica che si sposterà tra 15 città italiane e 18 città tedesche. L’obiettivo? Promuovere i prodotti coltivati nel rispetto dell’ambiente, un’importante missione che durerà ben tre anni. Ma non è tutto: questa iniziativa mira anche a promuovere la certificazione di hotel, mense e ristoranti, così come a fornire formazione nelle scuole e nelle aziende.

Agricoltura montana: lanciato un progetto paneuropeo a sostegno dei pascoli

Per contrastare il calo della pratica del pascolo in tutta Europa, è stato lanciato il progetto Horizon Europe Grazing4Agroecology (G4AE), coordinato dal Centro per i prati e pascoli della Bassa Sassonia e che coinvolge 18 partner in tutta Europa. Il progetto mira a supportare allevatori e pastori nell’estendere l’uso del pascolamento come pratica benefica per l’ambiente, gli animali e la società.