Riciclaggio dei residui agricoli nell'agricoltura biologica mediante la produzione di compost in azienda

Gli agricoltori si trovano spesso ad affrontare problemi di produzione di scarti agricoli (il cui smaltimento non corretto può determinare un impatto ambientale dannoso) e di impoverimento della fertilità del suolo. La valorizzazione sostenibile dei residui colturali potrebbe consentire il recupero di componenti preziosi come substrati e nutrienti in processi microbici/enzimatici controllati, come il compostaggio.

Mid-term Meeting del Progetto “BIO4FOOD - High quality and nutrient rich food through crop waste-derived biostimulant and biopesticide”

I ricercatori del CREA Agricoltura e Ambiente fanno il punto sul progetto BIO4FOOD: risultati intermedi delle prove sperimentali di produzione e uso di compost on-farm e applicazione di estratti vegetali per una produzione agricola biologica sostenibile.

Bioagrofarmaci, biostimolanti e biofertilizzanti: congresso mondiale delle aziende del settore

Global BioAg Linkages organizza, dal 15 al 17 marzo 2021, un congresso mondiale online che riunirà le più importanti aziende del settore per discutere le opportunità e le sfide della lotta biologica ed integrata e promuovere la sostenibilità. Il congresso ha un'agenda ricca di argomenti suddivisi in sei tematiche principali:

Biofertilizzanti: una nuova scheda informativa di FIBL

Negli ultimi anni, gli ammendanti organici, i metaboliti naturali attivi o i microbi benefici sono stati considerati come strategie rispettose dell'ambiente per raggiungere l'obiettivo di una produzione agricola più sostenibile. L'uso di inoculanti a base microbica e lo sfruttamento delle interazioni benefiche con le piante ha riscosso un interesse crescente in tutto il mondo.