Data inizio
19 Ott 2022
Data fine
20 Ott 2022
Agenda

I ricercatori del CREA Agricoltura e Ambiente fanno il punto sul progetto BIO4FOOD: risultati intermedi delle prove sperimentali di produzione e uso di compost on-farm e applicazione di estratti vegetali per una produzione agricola biologica sostenibile.

Il CREA, con il Centro Agricoltura e Ambiente, è partner del progetto europeo BIO4FOOD "High quality and nutrient rich food through crop waste-derived biostimulant and biopesticide” (ERA-NETs SUSFOOD2 and CORE Organic Cofund Joint call “Towards sustainable and organic food systems”) che, in linea con un approccio “zero-waste”, intende contribuire allo sviluppo di un'economia circolare creando prodotti a valore aggiunto dai flussi di residui/scarti di piante orticole e aromatiche coltivate in biologico. Al centro vi è l’applicazione di tecnologie innovative per convertire tali biomasse di scarto in prodotti biofertilizzanti (compost on-farm) ed estratti vegetali ad azione biopesticida, limitando così l’uso di prodotti di sintesi, e formulati biostimolanti in grado di promuovere la biofortificazione (aumento della concentrazione di minerali utili) in colture orticole, ottenendo nel complesso sistemi agro-alimentari più sostenibili.

Il Meeting si svolgerà a Bari il 19 e 20 ottobre presso la sede del Centro (Via C. Ulpiani, 5 ) alle ore 8.30, e prevede una visita alle prove sperimentali del progetto, in pieno campo e in vaso, presso l’azienda del CREA (azienda Campo 7, Metaponto - MT).
Si tratta della prima occasione di incontro in presenza dei ricercatori del CREA Agricoltura e Ambiente, sedi di Bari e Roma, con i partner di Belgio (coordinamento), Germania, Norvegia e Marocco, da inizio della pandemia e dall’avvio del progetto (novembre 2020).

Link utili: https://susfood-db-era.net/main/Bio4Food

Per informazioni contattare:  

mariangela.diacono@crea.gov.it (coordinatrice per il CREA Agricoltura e Ambiente)

Fonte: CREA