Associazione Biodistretto di Trento: con il progetto “Terra, aria, acqua” sottoscritto il protocollo per aumentare la biodiversità in campagna e in città

La biodiversità come elemento di resilienza contro i cambiamenti climatici, ma anche come fattore di resistenza alle avversità, malattie, funghi e parassiti in campagna e soprattutto come valore per una nuova alleanza fra agricoltori, città e cittadini. Sono questi i contenuti del progetto “Terra Aria Acqua” avviato nel 2020 dall’Associazione Biodistretto di Trento in collaborazione con il Muse (Museo delle Scienze di Trento) e il Comune di Trento.

Assegnati a Ripescia, in Maremma, i premi di Legambiente per i vini biologici, biodinamici e le aziende eroiche

Si è svolta a Ripescia (GR) la 32^ rassegna-degustazione nazionale dei vini biologici e biodinamici, con l’assegnazione di premi ai migliori prodotti italiani. I premi sono stati assegnati da una giuria formata da esperti tramite degustazione cieca, ed assegnati a molteplici categorie di prodotto.

Trentino: avviata la creazione del “Biodistretto dell’Avisio”

E’ iniziato ad inizio anno, e sta riscuotendo un buon interesse a livello locale, il percorso per la creazione di un distretto biologico delle Valli dell’Avisio, volto a rendere e promuovere il territorio più sostenibile. Dopo alcuni incontri, si è deciso deciso di indire una riunione allargata alle attività economiche delle valli per spiegare nel concreto cosa è un distretto biologico e quali sono i vantaggi, i costi e formare un comitato promotore.

Veneto: in arrivo il biodistretto Terre Bellunesi

Sta per nascere il primo distretto biologico in provincia di Belluno, la cui superficie è tra le più estese in Italia: verrà istituito sabato 13 aprile a Feltre, dopo un percorso formativo durato quasi 10 anni ed il via libera ottenuto dalla Regione il 29 marzo. Il biodistretto insiste su un territorio di grande valore naturalistico-ambientale, ricco in biodiversità, dove l’agricoltura biologica è da tempo una realtà diffusa anche a livello di conoscenza popolare.

Toscana Bio, Organic Cities & Apab: due giornate fiorentine su Cibo-Clima-Cultura

Venerdi 2 e sabato 3 febbraio 2024 sono in programma due giornate fiorentine, italiane ed europee su Cibo-Clima-Cultura. L'evento è organizzato da Toscana Bio, Organic Cities, Apab, con il patrocinio del Comune di Firenze e con il sostegno di Qualità & Servizi, Probios, Istituto degli Innocenti e del Libraccio e delle riviste Terra Nuova e Terra Biodinamica.

Marche: presentazione del Manuale di Gestione del Distretto Biologico Marche

Venerdì 22 Dicembre alle 10:00 presso le Cantine Moroder nella frazione di Ancona Montacuto 121 si terrà la presentazione del “Manuale di Gestione del Distretto Biologico Marche”. Sarà un occasione interessante per conoscere il progetto annuale del Distretto Biologico Marche e il Piano d'Azione Nazionale Bio, assieme a molti ospiti del settore.

San Gimignano: dal 27 al 29 ottobre, all’8° Festival della Terra, il biologico protagonista

Si svolge nel centro storico di San Gimignano l' 8° Festival della Terra “Resistenza contadina - Agricoltura biologica: una sfida coraggiosa”. Tre giorni di festa, convegni, degustazione di vini e cibi bio, musica dal vivo, intrattenimento bimbi e un “Grande Mercato della BIODIVERSITÀ” con contadini,  i produttori biologici e gli artigiani ecosostenibili toscani.

Programma

Toscana: costituita l’assemblea del Distretto Biologico della Maremma

Presso il Comune di Grosseto si è costituita l’assemblea del nuovo Distretto Biologico della Maremma: è composta da sette Comuni (Grosseto, Capalbio, Castiglione della Pescaia, Magliano in Toscana, Manciano, Orbetello e Scansano), dai referenti delle aziende coinvolte (Cia Grosseto, Coldiretti Grosseto, Confagricoltura Grosseto, Coordinamento toscano produttori biologici), dagli Enti Parco regionale della Maremma e Terre regionali toscane, e dalla Fondazione Polo universitario grossetano.

Lazio, lago di Bracciano: verso il “Biodistretto dei Laghi”, di Graziarosa Villani

“I biodistretti rappresentano un nuovo modello di sviluppo per l’agroalimentare italiano, sono un’opportunità per la crescita dei territori nel loro complesso, possono creare lavoro, favorire la coesione sociale, e garantire la sicurezza alimentare e diminuire lo spreco alimentare”. Così Gessica Giorgi, consigliera delegata all’agricoltura e alla pesca del Comune di Bracciano, commenta il percorso da poco avviato che mira alla creazione nel territorio sabatino del ‘Biodistretto dei Laghi’.