START UP MET BIO: un’indagine sui bambini nel biodistretto Maremma Etrusca e Monti della Tolfa

Si è conclusa l’indagine SBAM – “Studio Bambini Alimentazione Met” condotta dal gruppo di ricerca “Nutrizione e stili di vita in età fertile, in gravidanza e nell’età evolutiva” del CREA Alimenti e Nutrizione, nel Comune di Monte Romano, nell’ambito del progetto START UP MET BIO, finanziato dalla Regione Lazio (G16408 del 27.12 2021).

Marche, a San Ginesio incontro “Il biologico è natura!”

Si svolge sabato 25 marzo, nel quadro del progetto “Being organic in the EU”, a partire dalle 10.30 presso il CEA CREDIA WWF in Contrada Vallato di San Ginesio (Macerata), nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, l’incontro/manifestazione “Il biologico è natura! – Il valore dell’agricoltura biologica per la conservazione della natura”.

Il programma prevede:

Risultato del consumo di alimenti biologici da bambini: una funzione cognitiva più elevata

Lo sviluppo del cervello e della cognizione è influenzato da fattori ambientali e il periodo più formativo si verifica prima della nascita e durante l'infanzia. Uno studio unico nel suo genere, pubblicato di recente sulla rivista Environmental Pollution, ha scoperto che l'assunzione di alimenti biologici durante l'infanzia è associata a funzioni cognitive più elevate.