Incontro PPILOW – Npg – Avicoli Italia: Benessere animale negli allevamenti avicoli biologici ed estensivi

Venerdì 21 giugno 2024 alle ore 10.30, presso il Mulino Braida, all’interno del biotopo delle Risorgive di Flambro (Talmassons, Udine), si terrà  l’incontro del Gruppo Nazionale di Pratica allevamenti avicoli PPILOW (NPG avicoli) italiano con AIAB e VSF, partner di progetto. Qui è possibile leggere il programma dettagliato dell'incontro, in cui si discuterà di benessere animale negli allevamenti avicoli biologici ed estensivi.

Progetto PPILOW: i risultati delle prove in campo per il benessere animale e un questionario per gli allevatori bio

Arrivano i risultati delle prove in campo e in tutta Europa sono previste numerose attività di divulgazione e confronto per facilitare l’adozione di buone pratiche per il benessere animale e valorizzare il lavoro e l’impegno degli allevatori biologici.

PPILOW: a Perugia i partner del progetto fanno il punto

Il 23 e il 24 ottobre a Perugia si è svolto il IV incontro annuale del progetto di ricerca PPILOW che si propone di co-costruire, tramite un approccio multi-attoriale, soluzioni innovative per migliorare il benessere animale in allevamenti suini e avicoli biologici o a basso impatto.
Il trasferimento in campo delle principali innovazioni è in fase di completamento e nei prossimi mesi si potranno conoscere i risultati.

Progetto TIPIBIO: il video “Il Pollo Biologico va a Scuola”.

All’interno del progetto TIPIBIO del CREA-Centro di Zootecnia e Acquacoltura, finanziato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, per individuare i criteri di adattamento all’agricoltura biologica delle linee genetiche di polli, era prevista una collaborazione con una scuola superiore per la realizzazione di un evento comunicativo ideato e portato avanti dagli studenti insieme ai ricercatori del CREA e ai professori della scuola. Il CREA-Centro di Zootecnia e Acquacoltura insieme all’Istituto tecnico Agrario E.

Avicoli a lento accrescimento: il DM del Mipaaf

Si anticipa il testo del Decreto n. 72349 del 16 ottobre 2019 relativo alla modifica dell’allegato 8 del DM n. 6793 del 18 luglio 2018 per quanto riguarda l’elenco dei tipi genetici avicoli a lento accrescimento. Con il presente decreto vengono inseriti altri tipi genetici.

Il Dm è stato inviato alla Gazzetta Ufficiale per la pubblicazione.

DM n. 72349 del 16 ottobre 2019

Fonte. Mipaaf