One Welfare, un solo benessere: è stato questo il filo conduttore del Progetto di ricerca PPILOW, finanziato da Horizon 2020, che ha posto l’accento sul benessere di avicoli e suini allevati in sistemi di produzione biologici e all’aperto. Il progetto, in chiusura, lascia solide basi per una evoluzione dell’allevamento biologico di monogastrici e per pratiche molto innovative su cui lavorare nelle aziende biologiche.
I molti risultati raggiunti sono disponibili sul sito e spaziano dall’uso di piante officinali per limitare le parassitosi, all’identificazione di genotipi adatti all’allevamento biologico con indicazioni operative sull’uso di razze a duplice attitudine. PPILOW ha sviluppato sperimentazioni tese ad abolire le mutilazioni dei pulcini (spuntatura del becco), la castrazione dei suini e studiato strategie da adottare nelle prime fasi di vita degli animali per favorirne il benessere. Tra queste la schiusa delle uova in azienda, una pratica molto innovativa che è stata testata in forma semi-sperimentale ed è alla portata di allevatori esperti.
Le due app di autovalutazione (PIGLOW e EBENE®) sono ora disponibili anche in italiano e rappresentano un supporto per la valutazione del benessere animale da parte dell’allevatore.
Nella selezione e implementazione delle innovazioni in azienda hanno avuto un ruolo centrale i nove Gruppi nazionali di pratica (NPG), coordinati da AIAB e composti da produttori, tecnici ed altri attori della filiera: oggi le innovazioni scelte dagli NPGs vengono proposte online sulla piattaforma Organic Farm Knowledge (OFK) .
Queste pratiche avanzate includono:
- Schiusa delle uova in aziende bio On-farm hatching in organic and low-input outdoor farms
- Genotipi a duplice attitudine in aziende bio e all’aperto Dual-purpose poultry genotypes in organic and low-input out-door farms
- Ricoveri mobili per il parto delle scrofe Mobile farrowing huts for sows and piglets
- Piante medicinali per contenere le parassitosi e i patogeni nei maiali Medicinal plants to limit parasitism and pathogenic bacteria in pigs.
Le attività di disseminazione svolte in Italia nel 2024 hanno previsto due giornate tecniche, rispettivamente il 16 aprile 2024 sui suini a Tuscania e il 29 Maggio 2024 sugli avicoli all’Azienda Pulicaro di Acquapendente, mentre il Workshop "Allevamenti avicoli biologici senza prodotti di sintesi: una sfida da raccogliere" si è tenuto a Roma il 31 Maggio.
Accolto da una ricca platea di aziende biologiche, rappresentanti dei produttori, tecnici, organismi di certificazione, ricercatori e policy makers, il Workshop di Roma ha evidenziato come per favorire il benessere animale in un’ottica One Welfare sia indispensabile un approccio olistico e un cambiamento sostanziale nel sistema di produzione.
Il workshop è stato aperto dagli interventi di: Monica Coletta, che ha parlato de “La percezione del benessere animale nei consumatori e nei produttori”; Francesca Pisseri, che si è concentrata sulle “Strategie per i sistemi agro-pastorali biologici e agroecologia”; Cesare Castellini, che ha approfondito “Le sperimentazioni PPILOW per l’allevamento biologico” e Alba Pietromarchi, che ha affrontato il tema delle “Prospettive della ricerca in zootecnia biologica”.
PPILOW è stato presentato in ulteriori iniziative, il 27 Maggio in un webinar dedicato all’allevamento biologico, e il 21 Giugno a Talmassons (Udine) in una giornata in azienda organizzata nel corso dell’ultimo NPG avicoli.
Il progetto tecnicamente chiude il 31 agosto ma lascia un patrimonio di conoscenza open-source che AIAB metterà a disposizione anche per iniziative locali e progetti di innovazione.
A questo link l’ultima Newsletter del progetto.
Il progetto PPILOW è stato finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea con l’accordo di sovvenzione n. 816172.
Fonte: AIAB