Assemblea nazionale di Anabio-Cia: per il biologico servono più aggregazione e promozione

Anabio, l’associazione di Cia-Agricoltori Italiani per la promozione del settore del biologico, si è riunita a Roma in assemblea, ed ha ribadito le priorità per rilanciare le produzioni bio nazionali: procedure di certificazione più snelle, campagne informative e di comunicazione per incentivare i consumi, meno burocrazia nella fase di conversione al biologico e in quella di mantenimento, sgravi fiscali per i produttori del bio, uniformità in Europa riguardo a produzione, commercializzazione e controlli nel comparto e maggiori sostegni a

ANABIO: a Roma il 9 luglio l’assemblea nazionale

Formazione, informazione, consulenza e promozione sono i temi al centro della nuova Assemblea nazionale di Anabio, l'Associazione di Cia-Agricoltori Italiani per il biologico, in agenda per martedì 9 luglio, a Roma in Auditorium "Giuseppe Avolio" (via Mariano Fortuny 16), dalle 10:30 alle 13:30. L’incontro, annuale, è dedicato alle nuove sfide dell’agricoltura biologica e alle attività dell’associazione.

La mattinata di lavori sarà interamente dedicata alla sessione pubblica e al dibattito. 

Assemblea dei Soci FederBio: si rafforza il vertice della Federazione integrando figure di esperienza, giovani e donne

Il biologico si conferma in una fase strategica caratterizzata da 6na significativa dinamicità in termini di crescita delle superfici, degli operatori e dell’export. Tuttavia, il settore deve anche affrontare alcune criticità sia in termini di capacità produttiva, a causa dell’impatto del cambiamento climatico, sia nel rallentamento dei consumi, legato all’inflazione, che sta riducendo la capacità di spesa delle famiglie.

Bioagricoltura Sociale: ad Arezzo l’assemblea nazionale

A cinque anni dalla sua costituzione, l’Associazione nazionale Bioagricoltura Sociale (BioAs), dedica 3 giorni alla sua prima Assemblea Nazionale post covid. L’evento, che si terrà nella fattoria sociale di Ramarella (Via di Poggio Bagnoli – Laterina Pergine, Arezzo)  dal 22 al 24 settembre, prevede un programma intenso di tavole rotonde, confronti, scambi tra i protagonisti di una delle forme di produzione più evolute.

Anabio: convegno ed assemblea nazionale il 20 luglio

Giovedì 20 Luglio 2023 presso l’Auditorium “Giuseppe Avolio”, Via Mariano Fortuny, 20 – Roma  si svolgerà l’Assemblea di ANABIO, associazione per il biologico della CIA,  anticipata da un convegno dal titolo “Le nuove frontiere della filiera avicola biologica italiana ”, in cui verranno presentati i risultati finali del progetto Pro.Fil.A., Proteine Filiera Avicola biologica.

Il Bio a Raccolta: gli agricoltori bio denunciano troppa burocrazia, di Redazione

Un reportage della partecipata assemblea nazionale dei produttori biologici membri di FederBio (oltre 50.000) che si è svolta a Roma il 6 luglio, che lancia un manifesto con le richieste per rafforzare il settore del biologico italiano. In testa una forte richiesta di semplificazione burocratica e di abbattimento dei costi  a carico degli agricoltori. C’è anche la richiesta di istituire un sistema unico nazionale di certificazione volto a definire un prezzo equo.

Assemblea a Roma dei produttori di FederBio: un “Manifesto per il biologico”

Si svolge a Roma a Roma a Palazzo Rospigliosi il 6 luglio, aperto a tutti gli operatori del settore bio, l’Assemblea Nazionale dei soci produttori di FederBio, organizzata per dare voce ai produttori dell’agricoltura biologica, anello fondamentale della filiera agroalimentare: un evento per le 16 associazioni dei produttori bio che potranno presentare le proprie richieste e discutere le possibili soluzioni.

Il Bio a raccolta: a Roma assemblea dei produttori italiani

Si svolge a Roma il 6 luglio alle ore 10.00 a Palazzo Rospigliosi, via XXIV Maggio 43, l’assemblea nazionale dei produttori biologici. Parteciperanno i soci di FederBio ma l'incontro è aperto a tutti i produttori ed alle associazioni. La giornata è realizzata nell’ambito del progetto “Being organic in the EU” finanziato dall’Ue e supportato da FederBio e Naturland.

Fonte: FederBio