L'agroforestazione favorisce un'elevata diversità di uccelli nei terreni agricoli europei: una pubblicazione in “Agronomy for sustainable management”

L'intensificazione e l'omogeneizzazione dei paesaggi agricoli hanno portato a un forte declino degli uccelli dei terreni agricoli europei. I sistemi agroforestali, molto diffusi in passato, stanno tornando all'attenzione perché potrebbero restituire eterogeneità strutturale ai paesaggi agricoli. Tuttavia, pochi studi si concentrano sugli effetti di questi sistemi sulla biodiversità e in particolare sulla diversità degli uccelli.

Agroecologia: cos'è e come si fa, nella pratica, di Vittoriana Lasorella

In un lungo articolo pubblicato su AgroNotizie l’autrice affronta il tema della sostenibilità in agricoltura, portando il lettore per mano attraverso quanto esiste oltre il biologico: l’agricoltura organica e rigenerativa, l’agricoltura sinergica, la permacoltura, l’agroforestazione. L’agroecologia può rappresentare una risposta alle recenti strategie di riduzione dei fitofarmaci della Ue, al crescente costo dei mezzi tecnici, agli eventi estremi causati dai cambiamenti climatici in corso.

Sistemi agroforestali come strategie vincenti per produzioni agro-zootecniche sostenibili nel Lazio

Il Convegno, organizzato dall'Associazione Italiana di Agroforestazione e dall’Azienda Agricola Boccea, biologica e biodinamica, si svolgerà via web sabato 23 maggio, alle ore 10.00 e durerà due ore. Scopo del convegno è far conoscere l’agro-forestazione e il suo possibile sviluppo nei sistemi agricoli del centro Italia favorendo la creazione di una rete multi-attore di portatori di interesse. 

Workshop "Suini e Alberi"

L’Azienda regionale Veneto Agricoltura, nell’ambito delle attività “Agroforestazione ed allevamento”, organizza il 30 settembre p.v. presso la sede pilota “Sasse-Rami” in Ceregnano (RO) un incontro tecnico sull’allevamento semibrado dei suini nelle aree di agroforestazione.

La conoscenza degli aspetti tecnici e delle esperienze/opinioni degli esperti ed operatori presenti potranno aiutare ad individuare le effettive potenzialità di sviluppo di questo particolare tipo di allevamento.