NEWSLETTER 5 GIUGNO 2015

1. Francia: i dati sull’agricoltura biologica elaborati da Agence Bio.

Continua a crescere in Francia il settore del biologico.  Lo evidenziano i dati pubblicati da Agence Bio sul settore relativi al 2014.

Al LINK

2. UE: ok da Commissione ai primi 4 Psr e al Programma della rete rurale nazionale.

La Commissione europea ha dato il via libera ufficiale ai primi cinque programmi di Sviluppo rurale. Sono stati approvati il programma della Rete Rurale Nazionale  e i programmi regionali di sviluppo rurale (PSR) di Veneto, Emilia Romagna, Toscana  e Provincia Autonoma di Bolzano.

Al LINK

3. PSR 2014-2020: aperti bandi in alcune Regioni.

Sono stati pubblicati in alcune Regioni italiane i bandi per la presentazione delle domande di adesione alla Misura 11 - Agricoltura biologica, del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020.

REGIONE ABRUZZO

REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

REGIONE LOMBARDIA

REGIONE TOSCANA

REGIONE VENETO

4. Elicicoltura biologica: disponibile la norma nazionale.

Con Nota n. 39857 del 29 maggio 2015 inerente “Norma nazionale di elicicoltura biologica riconosciuta ai sensi dell'art. 42 del Reg. (CE) n. 834/2007”, il  Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha adottato la norma relativa al disciplinare privato per le modalità di allevamento della chioccola/lumaca (Genere Helix).

Al LINK

5. 125° RCOP (ex SCOF): lo Short Report dell’incontro.

Il 21 e 22 maggio 2015 si è svolta a Bruxelles la 125a riunione del RCOP.E’ ora disponibile lo Short Report dell’incontro.

Al LINK

6. ISPRA: agricoltura biologica in espansione.

L’Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), ha recentemente pubblicato un rapporto nel quale affronta la questione della sostenibilità dell’agricoltura, con uno sguardo anche alla produttività e alla sicurezza alimentare. Nell’analisi dell’Ispra vengono esaminati anche i dati relativi all’espansione dell’agricoltura biologica nel mondo.

Al LINK

7. Progetti CORE PLUS: disponibili online le pagine dei progetti.

Sono state pubblicate le pagina web dei progetti di ricerca finanziati nell’ambito di CORE ORGANIC Plus. Si tratta degli 11 progetti le cui attività sono partite a gennaio 2015. Di questi, tre progetti sono a coordinamento italiano.

Al LINK