Data inizio
25 Ott 2017
Agenda

Il 25 ottobre Confagricoltura e Kyoto Club terranno un seminario per riflettere sull'importanza e sulle prospettive dell'agricoltura biologica nel nostro Paese. L'evento si inserisce all'interno del progetto ORGANIKO finanziato dalla Commissione Europea.

Appuntamento mercoledì 25 ottobre alle ore 9.30 presso la Sala Serpieri di Confagricoltura - Corso Vittorio Emanuele II 101, Roma - per parlare di agricoltura biologica. 

L’agricoltura biologica è il settore che ha avuto in questi anni una crescita esponenziale nei consumi e nel numero di superfici coltivate e di imprese agricole addette. Secondo una ricerca condotta da Sinab per il Ministero delle Politiche Agricole i terreni a coltivazione biologica nel 2016 si sono espansi di circa 300mila ettari in più rispetto all'anno precedente; una superficie pari alla provincia di Bologna. Inoltre, i tassi di crescita segnalano un +20% rispetto al 2015 per quanto riguarda le superfici coltivate, gli operatori impegnati ed i consumi.

Il Progetto Life+ ORGANIKO di Kyoto Club rappresenta un’importante esperienza nella determinazione del valore ambientale dell’agricoltura biologica. In un mercato in continua evoluzione sono necessarie nuove politiche e nuovi strumenti per garantire le imprese agricole e i consumatori. Istituzioni, imprese agricole e della vendita presenteranno nel workshop le loro esperienze e le loro strategia per affrontarli.

Ai lavori prenderanno parte Francesco Ferrante, Vicepresidente di Kyoto Club, e Roberto Calabresi, responsabile del gruppo di lavoro Agricoltura e Foreste dell'associazione, che parlerà nello specifico del progetto ORGANIKO.

Per informazioni: e.barchiesi@kyotoclub.org

Il programma

Maggiori info e contatti

 

25 ottobre 2017 - Sala Serpieri - Confagricoltura

Corso Vittorio Emanuele II, 101 - Roma