Data inizio
08 Feb 2014
Data fine
09 Feb 2014
Agenda

La storica fiera dei vini naturali di Fornovo di Taro (PR), attiva da 12 anni, quest’anno esce dai suoi confini e sbarca a Milano e a Roma. Sabato 8 e domenica 9 febbraio dalle ore 12 alle 20 la Cascina Cuccagna (via Cuccagna 2/4, angolo via Muratori a Milano dalle 12:00 alle 20:00 ) ospita la prima edizione milanese, mentre la Città dell’Altra Economia (Largo Dino Frisullo) ospita l’edizione nella capitale.

Imperdibile occasione per conoscere e degustare vini unici ed evocativi, prodotti nel rispetto della terra e dell’uva, in un’ottica di incontro e dialogo tra le diverse identità culturali e sociali attraverso le tradizioni agro-alimentari regionali.  Oltre cinquanta vignaioli provenienti da quasi tutte le regioni italiane racconteranno, attraverso i loro vini, la scelta di assecondare la natura in vigna come in cantina. Presenti anche un viticoltore sloveno e un banchetto di piccole cantine francesi. In programma ci saranno degustazioni e approfondimenti per operatori, intenditori, appassionati e curiosi. I vini esposti saranno a disposizione per la vendita, per dare a tutti la possibilità di continuare la degustazione anche da casa. Ad arricchire la manifestazione ci saranno poi alcune case editrici a presentare pubblicazioni legate ai temi della viticultura.  

 

Per chi ama il vino “Vini di Vignaioli” è un appuntamento da non mancare. Come evidenzia Christine Marzani - fondatrice di Vini di Vignaioli - ripensando alle origini della manifestazione “Il nostro ideale era di far comunicare tra loro vignaioli di diversi paesi; desideravamo che non ci fossero più frontiere. Si trattava di un salone improntato allo scambio umano, arricchito dalla diversità di ognuno.” Insieme a Christine, collaborano alla realizzazione dell’evento Lorenzo De’ Grassi e Emilio Falcione (Az. Agr. La Busattina di San Martino sul Fiora in provincia di Grosseto, promotore dei Contadini Critici).  

Per informazioni: info@vinidivignaioli.com. Approfondimenti su: www.vinidivignaioli.com.

Quota di partecipazione: 10 euro + 2 euro di cauzione per il calice da degustazione. 

 

Parole chiave