Data inizio
09 Nov 2020
News

La Giunta Regionale ha approvato una delibera che dispone il finanziamento di tutte le domande di sostegno presentate per la misura 11 "agricoltura biologica", bandita lo scorso aprile, del Programma di Sviluppo Rurale del Lazio, stanziando un importo complessivo di 22.676.996,06 euro per le annualità 2020, 2021 e 2022.  In pratica, si procederà al pagamento di tutte le domande ritenute ammissibili e finanziabili, senza effettuare la graduatoria, e soddisfacendo la richiesta andata oltre ogni aspettativa.
Per il 2020 saranno infatti subito pagati 8.169.722 euro ai 1.493 beneficiari, che hanno partecipato al bando e sono risultati aventi diritto.

Le risorse disponibili sono quelle del piano 2014-2020 cofinanziato dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR) e con le risorse già impegnate sul bilancio regionale a titolo di finanziamento aggiuntivo.
Nel Lazio vi è stata una grande adesione alla misura PSR del biologico, come ha comunicato in una nota Enrica Onorati, Assessore all’Agricoltura, Promozione della filiera e della cultura del cibo, Ambiente e risorse Naturali della Regione, un intervento pluriennale previsto dal PSR, che incentivando l'introduzione e il mantenimento del metodo di produzione biologico, contribuisce a processi sostenibili dal punto di vista ambientale, salvaguardando e tutelando l’ambiente del Lazio.

Fonte: Regione Lazio