Data inizio
27 Nov 2014
News

Il 17 Novembre 2014, si è tenuta presso la delegazione dell’Unione Europea a Skopje la conferenza di chiusura del progetto twinning finanziato dall’Unione Europea: “Produzione biologica e protezione della qualità dei prodotti agroalimentari”.

L’obiettivo complessivo del progetto twinning finanziato dall’Unione Europea era di contribuire allo sviluppo del settore agricolo nel paese tramite il rafforzamento delle capacita’ istituzionali ed amministrative preposte all’implementazione delle politiche agricole e di sviluppo rurale. 

Il progetto twinning è stato implementato congiuntamente dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali (MiPAAF) in partenariato con il Direttorato Generale Agricoltura della Regione Emilia – Romagna e il Ministero dell’Agricoltura, delle Foreste e della Gestione delle Acque (MAFWE) della Repubblica di Macedonia come principale istituzione beneficiaria nel Paese.  

Gli obiettivi del progetto sono stati raggiunti con gli impegni condivisi tra il Dipartimento di marketing e qualità dei prodotti agricoli e l’Ufficio dell’agricoltura biologica del MAFWE, le istituzioni locali e gli stakeholders pubblici e privati, tra cui: l’Ispettorato statale per l’agricoltura, l’Agenzia per la sicurezza alimentare e veterinaria, il Laboratorio fitosanitario statale, l’Istituto per l’accreditamento, gli Organismi di controllo privati, le associazioni di produttori, le associazioni di consumatori, le federazioni di produttori e le università. Il progetto è durato 19 mesi (dall’Aprile 2013 al Novembre 2014) con un budget totale di quasi 700.000,00 euro.

Il progetto ha fornito un importante contributo all’armonizazione della normativa nelle aree di produzione della qualità dei prodotti agricoli e l’agricoltura biologica in conformità ai più recenti regolamenti europei. Nello stesso tempo ha avuto un importante impatto sulla strategia nazionale per l’agricoltura e lo sviluppo rurale dando un contributo alla definizione di alcuni obiettivi specifici per lo sviluppo dell’agricoltura e delle aree rurali tramite politiche e misure di supporto come i progetti di filiera integrati.

Il progetto twinning ha dato un supporto attivo al processo di sviluppo delle capacità delle autorità competenti dei controlli ufficiali nelle aree di protezione della qualità dei prodotti e la produzione biologica e convenzionale. Inoltre, le attività del progetto hanno avuto un ruolo chiave per l’accreditamento del laboratorio fitosanitario statale per l’analisi dei residui di pesticidi sui prodotti ortofrutticoli.

All’interno del progetto sono state realizzate anche attività di divulgazione di informazioni a favore degli operatori del settore agricolo e dei consumatori.

Di seguito la SCHEDA INFORMATIVA con i risultati del progetto

Fonte: Mipaaf

 

 

Parole chiave