Data inizio
21 Dic 2023
News

E’ stato pubblicato il manuale di Agroforestry “Ovaiole in sistema silvopastorale turnato” del Prof. Carlo Cosentino – Responsabile U.O SAFE, Università degli Studi della Basilicata.

Il progetto Modelli Circolari è un progetto con approccio multi-attoriale che ha, tra gli obiettivi, quello di validare i sistemi multifunzionali con produzioni agro-zoo-forestali integrate ad elevato grado di sostenibilità. Tra i partner di progetto Agrifound Italia. 

Di seguito un estratto dell’introduzione.

“Il crescente interesse dei consumatori per i prodotti alimentari sta orientando l’attenzione verso le uova provenienti da allevamenti all’aperto e biologici. Anche l’Unione Europea, focalizzandosi sul benessere animale, ha vietato l’allevamento in batteria a favore della gabbia arricchita, presumibilmente come passo intermedio verso forme di allevamento più rispettose.

L’Agroforestry consente non solo di integrare il reddito dell’agricoltore attraverso la produzione di prodotto secondario (uova) rispetto al principale (nocciole o altri frutti), ma anche di migliorare gli aspetti legati alla produzione primaria grazie al pascolamento delle galline, che contribuisce al contenimento delle infestati tra le file, al miglioramento della struttura del suolo e ad un aumento della sostanza organica.

Avviare un allevamento all’aperto di galline ovaiole è praticabile, specialmente per le piccole aziende agricole, seguendo i dettami delle buone pratiche agricole ed osservando i regolamenti e le autorizzazioni sanitarie.

Il presente manuale fornisce indicazioni generali ma esaustive per l’avviamento di un allevamento all’aperto di galline ovaiole. Tuttavia, si consiglia di consultare sempre un esperto del settore per verificare i requisiti e adattare il progetto alle specificità dell’azienda, preparando un business plan su misura e tutta la documentazione necessaria all’autorizzazione di questa attività”.

Cliccare qui per leggere il manuale “Ovaiole in sistema silvopastorale turnato”

Fonte: Associazione per l’Agricoltura Biodinamica