Data inizio
10 Mar 2016
News

Parlando all’apertura di Biofach 2016", la fiera del biologico di Norimberga da poco conclusa,  il ministro tedesco dell'Agricoltura Christian Schmidt ha dichiarato di vedere in crescita il potenziale del commercio bio in Germania e le relative prospettive per gli agricoltori.

Schmidt si è riproposto di migliorare l'agricoltura biologica nel suo Paese perché le cifre mostrano che i prodotti biologici sono sempre più popolari e richiesti dai consumatori, e Il futuro per i prodotti bio tedeschi appare molto positivo. Le vendite di alimenti biologici hanno raggiunto 8,62 milioni di Euro nel 2015. Per la prima volta dal 2008, i dati di vendita sono aumentati di due cifre (+ 11%).

Il recente “Bio-Barometro” presentato al Biofach riflette la crescita del biologico in popolarità. Il sondaggio, commissionato dallo stesso Ministero dell’agricoltura tedesco, ha mostrato che il 25% dei consumatori tedeschi sceglie o è comunque interessato ai prodotti biologici quando fa shopping per il cibo. Il 24% dei consumatori acquista solo o principalmente prodotti biologici, mentre un altro 46%  acquista prodotti bio di tanto in tanto. L'indagine afferma che il benessere degli animali e il supporto alle aziende locali sono le principali motivazioni per acquistare prodotti biologici: i preferiti dai tedeschi sono le uova, seguiti da vicino da frutta e verdura, patate e carne.

"Il crescente interesse dei consumatori conferma quanto siano importanti i nostri sforzi  per aumentare il benessere degli animali e la superficie dell’agricoltura biologica in Germania. E i consumatori devono poter contare su una cosa: se l'etichetta dice biologico, il prodotto deve essere tale", ha reagito Schmidt ai risultati del “Bio-Barometro”. E Schmidt ha dichiarato che intende far pressioni su Bruxelles per l’approvazione del nuovo regolamento bio, in modo che gli standard biologici obbligatori, in particolare per i prodotti importati dai Paesi esterni alla UE, siano pienamente applicati. E il ministro ha anche sottolineato che il biologico è più di un semplice decidere su valori di soglia,  ma che la fiducia dei consumatori  è il risultato di una fiducia nell'intero approccio del sistema, dal benessere degli animali in azienda, ai prodotti, alla loro trasformazione fino al prodotto finale.

Sempre secondo Schmidt, l'agricoltura biologica è un importante pilastro della agricoltura tedesca, anche se gli agricoltori tedeschi non sembrano voler sfruttare a sufficienza le grandi potenzialità offerte dal mercato. Con tutte le parti interessate del settore, Schmidt vorrebbe creare le condizioni per arrivare ad un 20% della SAU tedesca in biologico. Nel suo discorso, il ministro ha anche sottolineato l'importanza della sostenibilità globale, perché garantire la disponibilità di cibo, conservare le risorse naturali e combattere i cambiamenti climatici sono le grandi sfide del nostro tempo.

 

Fonte: Fresh Plaza

Luogo
Germania