Rassegna stampa

Il consumo dei prodotti biologici continua a crescere con buoni ritmi
sia in Italia che in Europa. Nonostante il buon andamento del mercato,
l’ampliamento dell’area di consumo è ancora limitata da diversi
fattori. Allo scopo di definire le principali caratteristiche che
contraddistinguono il consumatore biologico, riportiamo i risultati di
indagini recenti condotte nell’ambito delle attività del Dipartimento
di Economia dei sistemi agro forestali dell’Università di Palermo, che
hanno riguardato il profilo di diversi consumatori di prodotti
biologici: colui che acquista presso la Gdo nella città di Palermo,
colui che acquista nei negozi specializzati della stessa città, e colui
che acquista presso la Gdo nella città di Milano. Alcuni elementi
accomunano i tre gruppi analizzati: la motivazione prevalente che
spinge il consumatore di prodotti biologici è quella della sicurezza
alimentare, seguita dal miglior gusto, dalla tutela dell’ambiente e
dall’assenza di Ogm. Il costo dei prodotti, insieme alla difficoltà di
reperimento, rappresentano invece i principali fattori limitanti
l’acquisto.
<br><i>Fonte di informazione:</i> “AZBIO”, Anno VIII, maggio-giugno 2008, N. 3, pg. 38-40.