Coordinatore
Partecipanti al progetto
Ente finanziatore
MiPAAF - Uff. Agr. Biol.
Data inizio
15/02/2011
Data fine
15/02/2012

Obiettivi:

Il progetto si pone i seguenti obiettivi generali: 

• garantire un supporto tecnico all’Ufficio di Agricoltura Biologica del Mipaaf nell’affrontare il dibattito europeo relativo all’orticoltura biologica protetta;

• ottimizzare la produzione vivaistica orticola biologica attraverso l’individuazione di pacchetti tecnologici che integrino le caratteristiche dei substrati colturali con la gestione della nutrizione delle piante mediante l’utilizzo di concimi ammessi dal Regolamento 889/2008 sull’agricoltura biologica.

Breve descrizione del progetto:

L’assenza di un quadro regolamentare a livello europeo che tenga conto delle specificità delle produzioni in serra ha consentito lo sviluppo di tecniche produttive estremamente diversificate. Si sente pertanto la necessità di istituire un servizio di supporto tecnico all’Ufficio di Agricoltura Biologica. Dal punto di vista sperimentale è necessario ottimizzare la produzione vivaistica orticola biologica attraverso la messa a punto di pacchetti tecnologici innovativi.

Risultati attesi (descrizione, divulgabilità, applicazioni):

Si prevede la stesura di relazioni tecniche su specifiche tematiche in funzione dell’evoluzione del dibattito nazionale ed internazionale. Inoltre, si prevede, per le colture oggetto di sperimentazione, di mettere a punto delle tecniche di produzione vivaistica biologica che siano facilmente applicabili nella realtà operativa.

Trasferibilità e potenziali fruitori dei risultati:

Si prevede la pubblicazione di un articolo divulgativo di sintesi sugli aspetti fondamentali della problematica trattata e/o scientifico sui risultati della sperimentazione.

 

 

Recensioni
Info varie