Coordinatore
Ente finanziatore
Mipaaf/Commissione europea
Data inizio
01/05/2018
Data fine
30/04/2021

Obiettivi generali

UNITUS è Work Package leader dei WP1 (‘Development of smart processing chains’) e WP4 (‘Application of the natural additives and colourants, and development of innovative organic products’). Nell’ambito del WP1, UNITUS si occuperà quindi della messa a punto di un sistema di controllo per sistemi di disidratazione SMART per prodotti di origine biologica, mediante la collaborazione con UNIKASSEL, SINTEF ed ENEA (Portici). Il sistema di controllo sarà quindi testato sul prototipo di disidratatore SMART messo a punto dal WP2, di cui è WP leader SINTEF. In merito al WP4, UNITUS collaborerà con UNITE e UNIKASSEL al fine di condurre test di disidratazione su prodotti di origine biologica addizionati di coloranti e/o estratti naturali, con l’intento di produrre alimenti innovativi dall’elevata caratteristiche nutrizionali ed organolettiche.

 

Breve descrizione del progetto

L’attività progettuale metterà a disposizione del settore alimentare biologico: (a) processi innovativi smart per la disidratazione dei prodotti biologici; (b) nuovi formulati per alimenti biologici dall’elevato valore aggiunto; (c) nuove modalità di impiego di estratti di origine naturale; (d) processi di disidratazione smart più efficienti; (e) processi di disidratazione a ridotto impatto ambientale; (f) seminari e materiale divulgativo atti a massimizzare la trasferibilità delle conoscenze acquisite all’interno dell’Unione Europea; (g) database accessibili per gli attori del mercato dei prodotti biologici, Life Cycle Analysis e Life Cycle Cost Analysis.

 

Risultati attesi (descrizione, divulgabilità, applicazioni)

UNITUS parteciperà alla attività di disseminazione previste dal WP7 e che in generale riguarderanno

il coinvolgimento di stakeholders e studenti, nonché attività di disseminazione mediante la produzione di documentazione scientifica, tecnica e professionale. In aggiunta, le attività del WP7 riguarderanno anche attività per il trasferimento delle competenze e l’organizzazione di workshops.

Manualistica, schede e linee guida tecnico-divulgative Articoli tecnici che hanno come target gli stakeholders, sottomessi per la pubblicazione in riviste e giornali nazionali e internazionali, online e cartacee. Pubblicazioni di carattere scientifico pubblicate su riviste ad alto impact factor su peer reviewed journal, nonché pubblicate attraverso il sito http://www.orgprints.org. Divulgazione dei risultati attraverso un sito web dedicato ed i social media professionali e scientifici (LinkedIn, Research gate,ecc.). Produzione di corsi di training online per ognuna delle nazioni dei partner del progetto.  Incontri e seminari, azioni dimostrative di “campo” con operatori e associazioni, test e strumenti formativi. Attività di training attraverso seminari, workshop e piattaforme online tenuti in ogni nazione dei partner del progetto. Partecipazione a eventi selezionati, quali: Sana, Bologna (Italia), Biofach, Nürnberg (Germania), CIBUS, Parma (Italia), 5th ISEKI-Food Conference (Germania, luglio 2018) Nordic Baltic Drying Conference 2019, CIGR-AgEng 2018 and 2020, IDS 2018 (Spagna) and 2020.

Albi, liste, registri e altri documenti utili allo sviluppo delle normative di settore ed alla corretta applicazione dei regolamenti sull’agricoltura biologica. Il network già creato con il precedente progetto SusOrganic (es. Bioland, LfL Bayern, FibL, AIAB, IFA, BNN, ecc.) sarà esteso a nuovi produttori, associazioni e legislatori. Tale network sarà parte attiva nella stesura di codici di buona pratica per la disidratazione di prodotti biologici e la produzione di alimenti innovativi arricchiti di estratti e coloranti di origine biologica.

Altre ricadute utili allo sfruttamento dei risultati

Gli studenti delle università partner del progetto saranno coinvolti nello svolgimento delle attività previste dal progetto. Gli studenti avranno così la possibilità di ampliare le proprie competenze nell’ambito della produzione biologica e saranno invogliati a partecipare a programmi europei per l’istruzione (es. Erasmus+).

 

Trasferibilità e potenziali fruitori dei risultati

I risultati ottenuti dalla sperimentazione saranno proficuamente utilizzati per attività di disseminazione e training. Nello specifico il progetto prevede il coinvolgimento di stakeholders e la partecipazione a conferenze, workshop, fiere, simposi, ecc. mediante la produzione di materiale promozionale, presentazioni orali e poster. I seguenti eventi sono stati già individuati e rappresentano sin dall’inizio del progetto delle occasioni chiave durante le quali promuovere i risultati ottenuti: Sana, Bologna (IT), Biofach, Nürnberg (DE), CIBUS, Parma (IT), 5th ISEKIFood Conference (Stuttgart, Luglio 2018) Nordic Baltic Drying Conference 2019, CIGR-AgEng 2018 e 2020, IDS 2018 (Valencia) e 2020.

I risultati saranno utilizzati anche per la produzione di articoli destinati alla divulgazione scientifica e non. È infatti prevista anche la preparazione di materiale didattico che verrà impiegato allo scopo di trasferire competenze e tecnologie agli attori della filiera produttiva degli alimenti biologici.

Infine, il progetto prevede la ovvia disseminazione multimediale dei risultati mediante l’utilizzo del social media e lo sviluppo di una pagina web dedicata, facilmente raggiungibile e di semplice consultazione.