Obiettivi generali
Produrre proteaginose (favino e pisello proteico) adatte ai climi italiani da utilizzare in sostituzione dei prodotti derivanti dalla soia per l’alimentazione dei ruminanti ai fini della produzione lattiero-casearia in regime di agricoltura biologica
Breve descrizione del progetto
Il progetto di ricerca, condotto dalle U.O. con la collaborazione di cinque aziende agricole ad indirizzo foraggero-zootecnico, si propone di studiare, attraverso tecniche di miglioramento genetico partecipativo, varietà multilinea in un sistema policolturale avvicendato. Saranno studiate, inoltre, nuove tecniche agronomiche e valutate diverse tipologie di mangimi che verranno somministrati ai bovini e caprini presenti in azienda e varrà analizzato il latte prodotto ed altri parametri relativi agli animali. Il progetto prevede la valutazione della sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Risultati attesi (descrizione, divulgabilità, applicazioni)
“Disciplinare per la coltivazione di favino/favetta o pisello proteico in regime biologico in ambienti del Sud e del Nord Italia”, “Manuale tecnico operativo di supporto ai gruppi di coltivatori coinvolti in attività di selezione partecipata”, “Disciplinare per l’utilizzo di favino/favetta e pisello proteico in alternativa a fonti proteiche extracomunitarie in razioni alimentari di bovini da latte e caprini”.
Trasferibilità e potenziali fruitori dei risultati
Agricoltori ed allevatori regionali e nazionali; attori interessati alla selezione partecipativa; produttori di mangimi e trasformatori dei prodotti lattiero-caseari.