L’opera è stata realizzata, in collaborazione con Apab e Associazione per l’Agricoltura Biodinamica, nell’ambito del progetto VALBIOAGRI” (sottomisura 1.2 del PSR della Regione Toscana). Il progetto si pone l’obiettivo di potenziare il sistema di conoscenze ed incentivare interventi di trasferimento dell’innovazione a beneficio degli addetti del settore agroalimentare e forestale e dei gestori del territorio in aree rurali .

La pubblicazione raccoglie alcuni dei contenuti che sono stati espressi durante dei webinar online che hanno presentato casi di studio aziendali in Toscana ma anche al di fuori di questa Regione. La raccolta, impostata nella forma di un manuale divulgativo, ha lo scopo di fornire un supporto ad imprenditori e tecnici che stanno intraprendendo o vorrebbero iniziare un processo di transizione agro-ecologica basato su modelli di gestione aziendale biologici e biodinamici, in linea con le direttive dell’Unione Europea secondo il principio di sussidiarietà che vede le Regioni recettori ed interpreti delle direttive europee. Per perseguire questi obiettivi, vengono analizzati problemi, proposti modelli alternativi e soluzioni in riferimento ai principali settori dell’agricoltura Toscana e vengono forniti approfondimenti socio-culturali, sezioni tecnico-scientifiche ed esempi di modelli aziendali e di filiere agroalimentari (nella sezione “per saperne di più” sono riportati tutti i link utili per gli approfondimenti)

La pubblicazione è a cura del Dott. Agr. Lorenzo Ferretti, e contiene interventi del prof. Benedetto Rocchi, DISEI, del prof. Cesare Pacini, dipartimento DAGRI Unifi e Carlo Triarico, presidente dell’Associazione biodinamica.

Autori
Lorenzo Ferretti
Anno
2022