Proposta della Commissione europea per ripristinare l’habitat naturale in Europa: un "assist" all'agricoltura biologica

La Commissione europea ha proposto al Parlamento europeo l'adozione di una nuova normativa, la “Nature Restoration Law”, volta a ripristinare l'habitat naturale europeo. La Commissione stima che l'80% del patrimonio naturale dell'Ue versi in cattive condizioni, per questo gli stati membri, una volta che la normativa sarà stata adottata, saranno chiamati ad azioni di recupero degli ecosistemi anche con la finalità di combattere il cambiamento climatico e salvare molte specie dall'estinzione.

“Liberi dai Pesticidi – L’Italia comincia dai Comuni”: un convegno a Roma

Il Piano di Azione Nazionale (PAN) sull’utilizzo sostenibile dei pesticidi in vigore, attualmente in fase di revisione, non contiene proposte concrete per tutelare la salute dei cittadini e dell’ambiente. Non è prevista una sensibile riduzione delle sostanze chimiche in uso e non è definito il quadro di riferimento per le distanze di rispetto dalle aree abitate e dalle coltivazioni biologiche e biodinamiche.

Workshop Progetto GESTI.PRO.BIO

La gestione fitosanitaria in agricoltura biologica rappresenta una delle principali criticità del comparto e funge spesso da de­terrente alla conversione delle aziende agricole a questo metodo di produzione.

Deve essere realizzata, essenzialmente, attraverso l’adozione di misure di precauzione e prevenzione atte a prevenire gli at­tacchi di patogeni e parassiti e l’insediamento delle piante infestanti.