Regione Umbria: pubblicati i criteri di selezione degli interventi del Complemento di Sviluppo rurale (CSR) 2023-2027

La Giunta regionale ha adottato il nuovo testo coordinato degli interventi del Complemento di Sviluppo rurale (CSR). Oltre alle indicazioni per il settore del biologico, la pubblicazione contiene le modalità per agricoltori ed allevatori custodi dell’agro-biodiversità, misure per il benessere animale e altri provvedimenti di carattere ambientale.

Regione Umbria: promozione dell’agroalimentare, c’è anche il bio

La Regione Umbria ha stanziato le risorse e deciso i parametri per il prossimo bando per le attività di promozione e di comunicazione da attivare sulla sottomisura 3.2 del Psr. Saranno disponibili 1,09 milioni di euro per finanziare i progetti portati avanti dalle associazioni di produttori di prodotti di qualità certificata, con l'obiettivo di aumentare la competitività e il valore aggiunto dei prodotti di qualità e di conseguenza la redditività delle aziende agricole produttrici.

Regione Umbria: un premio da 70mila euro per i giovani in agricoltura biologica

L’Assessorato regionale all’Agricoltura comunica che è stato adottato l’avviso pubblico per l’accesso agli “Aiuti all’avviamento di imprese per i giovani agricoltori- Euri” previsti dalla Misura 6.1.1 del Programma di Sviluppo rurale per l’Umbria.
La dotazione finanziaria è di 6 milioni di euro, con un premio di 70mila euro per ciascun giovane insediato, che si impegna a condurre un’azienda agricola in regime biologico, per la copertura dei costi inerenti l’avvio e l’esercizio delle attività.

Primavera Bio in Cantina.

In arrivo la seconda edizione dell’evento dedicato al vino biologico: Primavera Bio in Cantina propone un tour eno-gastronomico tra le cantine in Umbria.

Le iniziative si terranno nel week-end del 30 aprile e 1 maggio per offrire un ricco calendario di degustazioni, laboratori e visite guidate alla scoperta del buon vino bio. I vini sono rappresentativi dell’eccellenza produttiva della regione Umbria: Sagrantino, Malvasia, Sangiovese, Ciliegiolo, Trebbiano Spoletino e Grechetto.