Continua la discussione al Consiglio UE sulla revisione del Reg. 834/07.

Il 4 maggio si è riunito il Gruppo di lavoro costituito nell’ambito del Consiglio UE, sotto la presidenza Ungherese, per la revisione del Reg. 834/07. La revisione si è resa necessaria a seguito dell’entrata in vigore del trattato di Lisbona che rivede le relazioni tra Consiglio, Parlamento e Commissione nell’Unione Europea. Oggetto della discussione è la definizione dei poteri della Commissione, tra atti delegati e atti esecutivi, in tema di agricoltura biologica.  

Fonte: Sinab

Consiglio UE: avviata la discussione sulla riforma del Reg. CE 834/2007

L’Unione Europea ha avviato una revisione dei Regolamenti del Consiglio per adeguarli alle nuove regole previste dal trattato di Lisbona.
Lo scorso 31 marzo si è infatti riunito il gruppo di lavoro presso il Consiglio dell’UE nel quale si è discussa la proposta di Regolamento di modifica del Reg. CE 834/07 presentata dalla Commissione. (COM (210) 759 del 17/12/2010)

Regolamento (CE) 834/2007: nuova proposta di modifica dall’UE.

Pubblichiamo il documento riguardante la proposta di Regolamento presentata dalla Commissione UE al Parlamento europeo ed al  Consiglio, recante modifica del regolamento (CE) n. 834/2007, relativo alla produzione biologica e all’etichettatura dei prodotti biologici.
La proposta è volta, in particolare, ad allineare il Regolamento (CE) n. 834/2007 del Consiglio al trattato di Lisbona.

Il documento

Fonte: UE

Trattato di Lisbona: Revisione della regolamentazione.

A seguito dell’entrata in vigore del Trattato di Lisbona, dovranno essere rivisti tutti i Regolamenti emanati dal Consiglio, ne è stata data comunicazione alla conferenza stampa all’interno del IV° Congresso Europeo sul biologico, che si è svolto a Roma il 21 e 22 giugno scorsi. In tale ambito ricade anche il Reg. (CE) 834/2007 che quindi nei prossimi mesi dovrà essere rivisto dalla Commissione e presentato al Consiglio ed al Parlamento europeo, esclusivamente per adeguare gli aspetti relativi alla nuova procedura di co-decisione, dell’Unione Europea.

Fonte: Sinab