Allegato V, parte B, Reg. (UE) 2021/1165: un format della Commissione per la richiesta di ingredienti non biologici

La Commissione europea, in considerazione della prossima scadenza del 31.12.2023, data dopo la quale non sarà più possibile utilizzare nella trasformazione dei prodotti biologici gli ingredienti non biologici elencati nell’allegato IX del Reg. (CE) n. 889/2008, ha messo a punto un format con il quale gli Stati membri possono predisporre un dossier per richiedere alla Commissione stessa l’inserimento di altri ingredienti agricoli non biologici in aggiunta a quelli già elencati nell'Allegato V, parte B, del Reg. (UE) 2021/1165.

BIOREPORT 2021-2022: nuova edizione del rapporto nazionale sull’agricoltura biologica a cura del CREA-PB

E’ stato pubblicato (in doppia edizione, 2021-2022), il rapporto sull’agricoltura biologica italiana curato dal CREA-PB, che affronta una serie di tematiche diverse nel tentativo di dare conto della complessità del settore e delle sue relazioni con il sistema agroalimentare, la società e l’ambiente.

Reg. (UE) 2018/848: nuovo webinar gratuito AIAB dedicato all’ Agroalimentare bio 24 marzo ore 17:30

Proseguono i webinar gratuiti di AIAB per accompagnare le aziende e i tecnici verso il cambiamento richiesto dall’Europa e gli obiettivi della Farm to Fork.
Dopo gli incontri del 10 marzo e del 17 marzo scorsi, in cui si è parlato rispettivamente di produzione biologica vegetale e di zootecnia bio, e  che sono stati seguiti in totale da circa 800 persone, il 24 marzo alle ore 17.30 sarà la volta dell’Agroalimentare bio e dell’industria della trasformazione.

Produzione biologica a livello globale: Italia, un paese leader

Siamo i maggiori produttori di agrumi bio al mondo (il 27% dell’intera superficie agrumicola italiana è biologica), il primo Paese europeo per l’ulivo (è biologica oltre il 20% della superficie nazionale a oliveti), per la frutta (quasi 25mila ettari, oltre l’11% della superficie totale) e per gli ortaggi (55.000 ettari, quasi l’11% della superficie nazionale a orticole).

IFOAM UE incontra l’industria del biologico

" IFOAM EU meets business - Bringing the organic food industry together" è un evento organizzato il 30 ottobre per dare all'IFOAM UE, al suo Gruppo di trasformatori e operatori biologici (IGOP) e alle aziende alimentari, l'occasione di discutere argomenti rilevanti nel settore, condividere informazioni e scambi sulle migliori pratiche, comprendere le rispettive prospettive e, soprattutto, discutere e definire la direzione da seguire nel prossimo periodo di lavoro.

IFOAM EU: a Siviglia la quarta conferenza sulla trasformazione in agricoltura biologica

IFOAM UE organizza a Siviglia, Spagna, il 24-25 novembre, un evento dedicato all'innovazione ed allo sviluppo della trasformazione dei prodotti alimentari biologici. Durante la conferenza, della durata di due giorni, i partecipanti potranno interagire con esperti che condivideranno esperienze e migliori prassi nei settori dello sviluppo delle filiere di distribuzione, delle tendenze di mercato, degli approcci innovativi e delle politiche europee per la crescita del mercato.

Vola il bio dell’Emilia-Romagna: i dati della Regione

Un inizio anno molto promettente per il biologico in Emilia-Romagna, grazie anche al PSR 2014-2020. Dall’inizio del 2016 il totale delle imprese (produzione e trasformazione) è  aumentato del  14,6% (+23% rispetto al 2014). Al bando del PSR hanno risposto 1.900 aziende per una superficie complessiva di 50mila ettari, di cui oltre 13mila legati alla zootecnia. Dinanzi al boom delle domande, la Regione ha deciso di rispondere a tutte, stanziando risorse aggiuntive per 17milioni di euro.