9° Festival della Terra: “L’agricoltura biologica per la cura del Creato”

"9° Festival della Terra – Festa dell’Agricoltura biologica per la cura del creato" è un evento  organizzato dal Biodistretto di San Gimignano si terrà venerdì 1 novembre a partire dalle ore 16:30 , presso la Sala Tamagni di San Gimignano, via San Giovanni 38.

Dalle encicliche di Papa Francesco “Laudato sì” e “Laudate Deum” al ruolo degli agricoltori biologici nella protezione e salvaguardia della Terra e della Natura.

Interverranno:

Distretto biologico della Maremma toscana: il Masaf dichiara ammissibile il progetto dedicato alle aziende

Buone notizie per il Distretto biologico della Maremma toscana: il progetto “I valori dell’agricoltura biologica per lo sviluppo biologico del territorio – Valori bio”, presentato lo scorso aprile nell’ambito del bando promosso del Ministero dell’agricoltura, sovranità alimentare e delle foreste, è stato dichiarato ammissibile dalla Commissione. Nello specifico, il progetto prevede un importo di oltre 322mila euro destinati ad attività di promozione, workshop e incontri diretti con le aziende biologiche.

Toscana: corso gratuito per agricoltori biologici e in conversione

L’ Associazione per l’Agricoltura Biodinamica, in collaborazione con la sezione Toscana e con il Biodistretto del Montalbano, in seno al progetto Innovazione Bio, organizza un corso di formazione gratuito per agricoltori biologici e in conversione.

Il corso si svolgerà nei giorni 30 novembre, 7 dicembre 2024, 18 gennaio, 8, 22 febbraio, 14, 29 marzo 2025.

Due nuovi distretti biologici della Toscana: Valli Senesi e Valdarno di Sopra

Arricchiscono il patrimonio toscano dei biodistretti il Distretto biologico delle Valli Senesi ed il Distretto rurale e biologico del Valdarno di Sopra, entrambi approvati a fine luglio:  realtà dedicate alla coltivazione, all’allevamento, alla trasformazione e alla commercializzazione dei prodotti agricoli e alimentari ottenuti con metodo biologico.

31 agosto, 1° settembre: Val di Cecina Ecofestival, tra prodotti bio, discipline olistiche ed ecoartigianato

Dalla decennale esperienza di Montescudaio Bio nasce Val di Cecina Eco Festival. La manifestazione dedicata ai prodotti biologici, biodinamici, a km zero, e alle discipline olistiche, varca i confini di Montescudaio, diventa un evento itinerante e fissa la sua prima tappa a Casino di Terra, nel Comune di Montecatini val di Cecina, Pisa (in prossimità dell'ex 'Il Circolino 2.0', SR68 nr 93). 

A Firenze tornano i prodotti bio della ‘Fierucolina del Carmine’

Domenica 8 settembre torna, dopo la pausa estiva, la Fierucolina del Carmine nell'omonima piazza. La Fierucolina è un mercatino dei prodotti dell’agricoltura biologica e naturale su piccola scala, dell’artigianato manuale e della vita vernacolare. Per un acquisto sano che sostiene la biodiversità. Gli stand saranno aperti dalle 9 alle 13. 

Fonte: Firenze Today

Nasce il distretto biologico delle Valli Senesi: un patto tra aziende e Comuni per valorizzare la sostenibilità del territorio

Nasce il Distretto biologico delle Valli Senesi e, con il Distretto rurale e biologico del Valdarno di Sopra, sono i neonati che vanno ad arricchire il patrimonio toscano dei biodistretti, realtà dedicate alla coltivazione, all’allevamento, alla trasformazione e alla commercializzazione dei prodotti agricoli e alimentari ottenuti con metodo biologico.

BuyFood Toscana 2024, Firenze 23 e 24 ottobre 2024

Sono aperte le iscrizioni a BuyFood Toscana 2024, l’evento dedicato ai prodotti agroalimentari di eccellenza della Toscana (DOP, IGP, Biologici, Prodotto di Montagna, AgriQualità e Prodotti Agroalimentari Tradizionali – PAT). BuyFood Toscana 2024 si svolgerà il 23 e 24 ottobre presso il Palaffari, a Firenze, dove si terranno numerosi incontri B2B, tra le aziende agricole toscane che saranno selezionate con Avviso pubblico ed i buyer stranieri, selezionati da PromoFirenze attraverso la rete camerale all’estero.

Assegnati a Ripescia, in Maremma, i premi di Legambiente per i vini biologici, biodinamici e le aziende eroiche

Si è svolta a Ripescia (GR) la 32^ rassegna-degustazione nazionale dei vini biologici e biodinamici, con l’assegnazione di premi ai migliori prodotti italiani. I premi sono stati assegnati da una giuria formata da esperti tramite degustazione cieca, ed assegnati a molteplici categorie di prodotto.