Il mercato biologico in Scandinavia tra sfide e opportunità nell’analisi Nomisma per ITA.BIO

Per 4 consumatori scandinavi su 10 il biologico Made in Italy rappresenta il top della qualità. Pasta, olio extravergine, formaggi e vino sono le categorie di maggiore interesse all’interno di un mercato del bio che in Svezia e Danimarca supera i 4,4 miliardi di euro ed è considerato tra i più promettenti dalle imprese italiane. 

Esempi da seguire: una nuova campagna di Paesi Ue per stimolare il comportamento d'acquisto dei prodotti bio nei supermercati

Le organizzazioni del biologico in Svezia, Finlandia, Paesi Bassi e Belgio hanno deciso di unire le forze per stimolare le vendite di prodotti bio. Il 1° febbraio, i membri di IFOAM Organics Europe di questi paesi hanno infatti avviato un progetto basato sulla nuova politica di promozione dell'Ue per il settore lanciata in gennaio (vedi QUI la notizia SINAB).

In crescita anche nel 2018 il biologico in Svezia

Il Board of Agriculture svedese ha pubblicato le statistiche agricole ufficiali 2019 che includono i dati relativi all’agricoltura biologica. I dati mostrano un aumento della SAU biologica del 58% negli ultimi 10 anni. A fine 2018 la SAU bio in Svezia aveva raggiunto il 20,2% del totale, con 609.104 ha (erano 385.064 nel 2009). Il governo svedese si ripropone di raggiungere nel 2030 il 30% della SAU in biologico.

Novembre a Malmô con la Nordic Organic Food Fair

Si svolge il 15-16 novembre nel sud della Svezia l'unico evento fieristico dedicato ad alimentazione e bevande bio  ospitato nella regione scandinava. E’ un evento per buyer, rivenditori o professionisti della ristorazione, in particolare provenienti dai Paesi scandinavi, in cerca dei migliori prodotti biologici, offerti da molte  aziende operanti nel settore provenienti da tutta Europa. Previsti oltre 400 espositori nell'evento abbinato a Natural Products Scandinavia.

Malmô, 15-16 novembre 2017

Svezia: in crescita costante il mercato del biologico

Ekoweb Sverige, il portale online svedese per l'agricoltura biologica, ha pubblicato un report con i dati preliminari delle vendite dei prodotti biologici nel paese per il 2015.  Il rapporto mostra che le vendite di alimenti biologici sono nel complesso aumentate del 39 per cento raggiungendo i 21 miliardi di corone svedesi (2,3 miliardi di €). Il fatturato complessivo del mercato svedese per cibo e bevande ha raggiunto circa 280 miliardi di SEK (30,3 miliardi di euro). Ekoweb raccoglie i dati ogni anno.

Chiusa in Svezia la “Nordic Organic Food Fair & Natural Products”

Si è svolta l’1 e 2 novembre a Malmö, in Svezia, la “Nordic Organic Food Fair and Natural Products Scandinavia”, evento interessante perché il più importante per il biologico nei paesi scandinavi. Una fiera che accoglie anche il settore dell’eco-cosmesi. Quest’anno gli espositori, in crescita rispetto agli anni precedenti, sono stati 345, provenienti da 59 paesi, mentre i visitatori, per la maggior parte operatori professionali, sono stati circa 4.000 (soprattutto svedesi e danesi).