EUROSTAT: i dati dell’agricoltura biologica europea nel 2022

Nel suo consueto rapporto annuale, Eurostat pubblica i dati sull’agricoltura biologica europea riferiti all’anno 2022. La superficie dedicata all’agricoltura biologica in Europa continua a crescere, ed ha raggiunto i 16,9 milioni di ha. Tra il 2012 ed il 2022 la crescita ha superato i 7,4 milioni di ha, corrispondenti ad un aumento del 79%, e si è verificata un po’ in tutti i Paesi europei.

FIBL presenta “The world of organic agriculture 2022”

Come ormai consuetudine ogni anno,  FIBL ha presentato il suo rapporto annuale “The world of organic agriculture” aggiornato al 2022. La prima notizia riguarda il mercato del biologico europeo, che –nel 2020- ha raggiunto un livello record: è aumentato del 15% e ha raggiunto 52,0 miliardi di euro, il più alto tasso di crescita degli ultimi dieci anni. Anche i terreni agricoli biologici hanno continuato a crescere. Nel 2020, 17,1 milioni di ettari di terreno agricolo in Europa erano biologici (Unione Europea: 14,9 milioni di ettari).

Ungheria: buona la crescita nel biologico

Nell’ultimo rapporto redatto da FiBL e IFOAM "The World of Organic Agriculture – Statistics and emerging trends 2021” viene evidenziato come l'Ungheria si sia inserita nella lista dei dieci Paesi con il maggior incremento nel biologico. Sebbene nella superficie totale la quota di agricoltura biologica in Ungheria non sia particolarmente elevata (il 6%, mentre per la vicina Austria è del 26,1%), nel 2020 l'incremento nella superficie dedicata alla produzione biologica è stato elevato.