Siccità, in Sicilia deroga per foraggi e mangimi negli allevamenti bio, di Angela Sciortino
La siccità in Sicilia mette in deroga gli allevamenti zootecnici biologici.
La siccità in Sicilia mette in deroga gli allevamenti zootecnici biologici.
Questo articolo fornisce una bella, dettagliata e comprensiva cronaca di quella che è stata la quinta edizione della Festa del Bio a Roma, scendendo nei dettagli dei tanti avvenimenti che si sono succeduti nella bella cornice dell’Acquario Romano: una festa che ha offerto un’esperienza gratuita ed inclusiva per tutti gli appassionati dell’agricoltura e dell’alimentazione biologica.
L’alluvione che ha colpito soprattutto l’Emilia Romagna ha messo in ginocchio buona parte dell’agricoltura di quei territori.
“Mercato e produzione sono degli imperativi imprescindibili, ma non è più possibile produrre sfruttando l’ambiente come si è fatto fino ad ora, perché poi l’ambiente stesso non potrà più essere produttivo”.
Obiettivi generali:
Costituzione di miscele di ceppi batterici azotofissatori efficienti in condizioni di siccità;
Valutazione agronomica delle performance delle miscele inoculate su erba medica;
Valutazione delle risposte del microbioma del suolo e della rizosfera alle inoculazioni.
Breve descrizione del progetto:
Dal 1981 il Rodale Institute, il più antico istituto di ricerca sul biologico degli Stati Uniti, ha condotto una grande quantità di sperimentazioni nell’ambito dei sistemi agricoli, confrontando il biologico, il convenzionale e, negli ultimi ultima anni, l’agricoltura OGM, raccogliendo dati su rendimenti, parametri economici, nutrizione, salute del suolo ed energia. Fondamento dell’ agricoltura biologica non è solo l'assenza dell’uso di sostanze chimiche tossiche nella produzione alimentare, è anche la pratica attiva della gestione del suolo.