Impatto degli alimenti biologici sulle malattie croniche e sulla percezione della salute: uno studio pubblicato sull’European Journal of Clinical Nutrition

L'obiettivo dello studio è stato quello di valutare i dati esistenti sull'impatto sulla salute del consumo di alimenti coltivati con metodi biologici rispetto alle alternative coltivate con metodi convenzionali, con un'attenzione specifica alla postulata superiorità degli alimenti biologici in termini di salute.

Il “campo largo” per il futuro dell’agricoltura europea, di Marinella Correggia

Avviato mentre dilagavano le proteste agricole, il Dialogo strategico sul futuro dell’agricoltura nella Ue si è concluso giorni fa con la presentazione del documento finale, «A shared prospect for farming and food in Europe», da parte della presidente della Commissione Ursula von der Leyen. A sorpresa il processo partecipato del Dialogo è stato condiviso da 29 soggetti piuttosto eterogenei, ben accolto da 14 organizzazioni italiane che lavorano su ambiente, benessere animale, agricoltura biologica, agroecologia, salute.

Mangiare prodotti bio: più sano per le persone e per l’ambiente

Una recente analisi pubblicata su Sustainable Earth indica che il cibo biologico migliora contemporaneamente la salute pubblica e quella ambientale, attirando l'attenzione sull'importanza di una dieta che includa più prodotti vegetali, non raffinati e privi di sostanze chimiche. Gli autori hanno scoperto che le persone che tendono a mangiare alimenti biologici certificati tendono anche a mangiare cibi che sono considerati più sani per il corpo e l'ambiente.