Il biodistretto delle Marche spinto da pionieri e ricerca, di Dav

L’articolo parla del rilievo che la Regione Marche ha avuto, nel corso degli anni, per lo sviluppo del settore biologico nella regione, a partire dell’antesignana legge regionale pubblicata nel 1990, prima della nascita del regolamento europeo in materia. Il territorio è fortemente vocato alla produzione biologica, che è anche appoggiata dall’attività dell’Università Politecnica di Ancona con dei corsi specifici.

Regione Marche: domande per i danni della peronospora nelle produzioni di uva, istruzioni operative

La Regione Marche informa che sulla Gazzetta Ufficiale serie generale n. 74 del 28/03/2024 è avvenuta la pubblicazione del Decreto ministeriale 24 gennaio 2024 (24A01490) “Dichiarazione dell'esistenza del carattere di eccezionalità delle infezioni di peronospora (Plasmopara viticola) nel territorio della Regione Marche.

Complemento Sviluppo Rurale (CSR) Marche 23-27: Bando SRD11 “Investimenti non produttivi forestali”- Az.1 “Tutela dell’ambiente, adattamento al cambiamento climatico e conservazione del paesaggio”

Con Decreto del Dirigente della Direzione Agricoltura e Sviluppo rurale n. 59 del 03 febbraio 2024 è stato approvato, in attuazione della DGR n. 1798 del 27/11/2023, il bando annualità 2023 dell’Intervento Intervento SRD11 – Investimenti non produttivi forestali, Azione 1: Tutela dell’ambiente, adattamento al cambiamento climatico e conservazione del paesaggio.

Regione Marche: interventi per “allevatori e agricoltori custodi dell’agrobiodiversità”

Con Decreto del Dirigente della Direzione Agricoltura e Sviluppo rurale n. 959 del 22 dicembre 2023 sono stati approvati, in attuazione della DGR 1927 del 12/12/2023, i bandi annualità 2024 degli Interventi SRA14 “Allevatori custodi dell'agrobiodiversità” e SRA15 “Agricoltori custodi dell'agrobiodiversità”.

Regione Marche: CSR 2023-2027: Bando SRA14 “Allevatori custodi dell'agrobiodiversità” e SRA15 “Agricoltori custodi dell'agrobiodiversità”

Con Decreto del Dirigente della Direzione Agricoltura e Sviluppo rurale n. 959 del 22 dicembre 2023 sono stati approvati, in attuazione della DGR 1927 del 12/12/2023, i bandi annualità 2024 degli Interventi SRA14 “Allevatori custodi dell'agrobiodiversità” e SRA15 “Agricoltori custodi dell'agrobiodiversità”.

Marche: presentazione del Manuale di Gestione del Distretto Biologico Marche

Venerdì 22 Dicembre alle 10:00 presso le Cantine Moroder nella frazione di Ancona Montacuto 121 si terrà la presentazione del “Manuale di Gestione del Distretto Biologico Marche”. Sarà un occasione interessante per conoscere il progetto annuale del Distretto Biologico Marche e il Piano d'Azione Nazionale Bio, assieme a molti ospiti del settore.

Marche: “La Biodiversità che ci unisce” il motto per il futuro della Regione

Con un incontro ad hoc, “Insieme per il bio”, è entrato in piena operatività il Distretto Biologico delle Marche, distretto che per numeri, superfici agricole e fatturati si presenta come il più grande d’Europa.  I suoi obiettivi sono stati illustrati nel corso di un incontro presenti il presidente della Regione, Francesco Acquaroli, e l’assessore regionale all’agricoltura, Andrea Maria Antonini.

Regione Marche: approvato il progetto di filiera ConMarcheBio

La Regione Marche ha approvato il progetto di Filiera ConMarcheBio  ai sensi del PSR – Progetti Integrati Filiere Agroalimentari (PIF), distribuito lungo il triennio 2023/2025. Focus del progetto è la valorizzazione dei seminativi biologici marchigiani, ed a tale scopo è prevista una serie di investimenti sia immateriali, come azioni di informazione, promozione, servizi di consulenza e innovazione, sia materiali, come investimenti aziendali e agroindustriali, il tutto per un valore complessivo di oltre 7 milioni di euro.