Regione Liguria: Bando Gal Provincia della Spezia - Intervento 4.1.1 - Progetto di cooperazione zootecnia biologica

ll Gal Provincia della Spezia ha adottato il bando per la presentazione di domande di sostegno e pagamento a valere sull’Intervento Intervento 4.1.1 - Progetto di cooperazione zootecnia biologica (PSR 2014-2022). La chiusura del bando è prevista il 22 maggio 2024. Ne sono beneficiari i produttori agricoli, ovvero imprese agricole singole e/o associate, che operano nel settore zootecnico.

Regione Liguria: Attivazione intervento SRA 29.1 - conversione all’agricoltura biologica

Con deliberazione n.1186 dell’1 dicembre 2023 la Giunta Regionale ha approvato il bando per l’attivazione dell’intervento SRA 29.1: Pagamento al fine di adottare e mantenere pratiche e metodi di produzione biologica azione 1 - Conversione all’agricoltura biologica annualità 2024 destinato unicamente alle nuove aziende in conversione all’agricoltura biologica e con impegni decorrenti dall’1 gennaio 2024.

Il bando

Regione Liguria: deroga per utilizzo foraggio convenzionale in Val di Vara

I 17 allevamenti biologici del Biodistretto della Val di Vara non riescono a trovare foraggio biologico a causa della siccità, e la Regione Liguria – Dipartimento Agricoltura, concede con un decreto una proroga alla deroga per l’utilizzo del foraggio convenzionale fino alla fine di luglio. Gli allevatori potranno continuare a utilizzare, in caso di necessità, il foraggio ‘normale’ per sopperire alla carenza di quello bio.

Regione Liguria: nuove linee guida per sviluppo, tutela e valorizzazione delle produzioni biologiche

La giunta regionale ligure ha approvato le nuove linee guida per lo sviluppo, la tutela, la qualificazione e la valorizzazione delle produzioni biologiche regionali. L’assessore all’Agricoltura Angelo Mai ha indicato, attraverso i distretti biologici, la volontà di promuovere e valorizzare le produzioni di qualità certificate, caratterizzate da un forte legame con il territorio, un elevato contenuto di tipicità e di cultura locale, puntando soprattutto sullo sviluppo delle filiere.