Produzione parallela in risicoltura biologica: la nota del Mipaaf.

Con Nota N. 24915 del 28 marzo 2017 il Ministero conferma che, nel caso in cui la medesima azienda produca al proprio interno sia riso convenzionale che biologico, venga vietata la coltivazione contemporanea di varietà appartenenti allo stesso gruppo merceologico.

Allegata alla nota è disponibile l’elenco delle varietà di riso suddivise in 5 gruppi merceologici elaborato dal CREA-RIS di Vercelli.

 

Nota N. 24915 del 28 marzo 2017

“La riforma della politica europea per l'agricoltura biologica”, di Annalisa Zezza e Carla Abitabile.

A fine marzo 2014 la Commissione europea ha presentato una proposta di revisione del Regolamento sulla produzione biologica e sull’etichettatura dei prodotti biologici, che insieme ad un nuovo Piano di azione e ad un rapporto di valutazione sull’efficacia della regolamentazione comunitaria in materia  (in particolare del reg. (CE) 834/2007).

UE: relazione di valutazione della normativa Ue sull’agricoltura biologica.

La Commissione Ue ha finanziato e pubblicato la relazione effettuata dal Thunen Institute of Farm Economics sullo stato dell’arte della normativa europea sul biologico. Il rapporto presenta i risultati di una valutazione sull’efficacia del Regolamento (CE) 834/2007 e sulle relative norme di attuazione per quanto riguarda gli obiettivi del regolamento e del settore biologico presenti nel regolamento stesso.