Francia : dal 22 maggio al 21 giugno torna “Printemps BIO”, la Primavera BIO

Printemps BIO, ormai da molti anni evento nazionale, è pensato per informare il pubblico e sensibilizzarlo all'agricoltura biologica. Si tratta di un'immersione in questa agricoltura di prossimità, il cui obiettivo è far capire perché produrre e consumare cibo biologico, locale, stagionale e giusto contribuendo a: preservare la propria salute, proteggere l'acqua, la biodiversità e l'ambiente, rispettare il benessere degli animali, valorizzare le attività professionali e sostenere i posti di lavoro ancorati ai territori.

Giugno: “Primavera Bio” in Puglia

AIAB Puglia promuove la “Primavera Bio” pugliese che si presenta con due programmi, un invito a scoprire i prodotti del territorio. Il primo appuntamento è il 4 giugno presso la “Masseria Il Frantoio” di Armando Balestrazzi a Ostuni, dove nell’aia e nel frantoio ipogeo della “masseria” saranno allestite aree espositive di prodotti biologici di produttori locali con angoli dedicati a degustazione, acquisto, informazione, promozione.

Torna “Primavera Bio”

Come ormai da 16 anni, torna in molte Regioni italiane la campagna nazionale dell’AIAB – Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica -  che vede le AIAB di tutte le regioni impegnate a promuovere – direttamente nelle aziende – iniziative che hanno al centro il biologico.  Quest’anno la Primavera Bio sarà legata alla campagna “Coltiviamo Biodiversità”, il cui obiettivo è di recuperare e diffondere mix di semi di grani antichi tra le aziende agricole biologiche e biodinamiche che vorranno partecipare al progetto.

Primavera Bio in Cantina.

In arrivo la seconda edizione dell’evento dedicato al vino biologico: Primavera Bio in Cantina propone un tour eno-gastronomico tra le cantine in Umbria.

Le iniziative si terranno nel week-end del 30 aprile e 1 maggio per offrire un ricco calendario di degustazioni, laboratori e visite guidate alla scoperta del buon vino bio. I vini sono rappresentativi dell’eccellenza produttiva della regione Umbria: Sagrantino, Malvasia, Sangiovese, Ciliegiolo, Trebbiano Spoletino e Grechetto.