La tecnologia “In Line Roller Crimper”, di Eugenio Cozzolino

 

Negli ultimi anni si sta diffondendo una nuova tecnica di coltivazione che può essere molto interessante dal punto di vista della capacità di sequestrare quantità importanti di anidride carbonica (CO2), ridurre le emissioni di protossido di azoto (N2O), ridurre le emissioni dei mezzi agricoli. Si tratta della coltivazione di copertura (cover crop) terminata col roller-crimper.

Visita presso i campi sperimentali del progetto Orweeds.

Il progetto ORWEEDS, finanziato dal MIPAAF e coordinato dal Dott. Stefano Canali del CRA-RPS, si pone l’obiettivo di migliorare le conoscenze sui metodi agronomici (o indiretti) di controllo delle specie vegetali infestanti del sistemi orticoli biologici e mettere a punto tecniche e procedure operative trasferibili agli operatori del settore. In questo senso vengono quindi organizzate delle visite dimostrative presso i campi sperimentali del progetto ORWEEDS.

Progetto “ORWEEDS”: visita ai campi sperimentali.

Si svolgerà il prossimo 12 maggio 2011 una giornata divulgativa organizzata nell'ambito del progetto ORWEEDS - Metodi indiretti per la gestione delle infestanti in orticoltura biologica - durante la quale verranno visitati i campi sperimentali del CRA di Metaponto (MT).

Il programma

Il depliant

Azienda Agraria Sperimentale “CAMPO 7” - contrada Casa Ricotta - 75010 Metaponto (MT)