Conferenza Stato-Regioni: parere sul catalogo delle misure applicate dagli OdC agli operatori in caso di non conformità

La Conferenza Stato-Regioni ha preso posizione sullo schema di decreto del ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, concernente la predisposizione di un catalogo comune di misure che gli organismi di controllo applicano agli operatori in caso di sospetta o accertata non conformità, a seconda della loro gravità, ai sensi dell’articolo 41, paragrafo 4, del regolamento (ue) 2018/848 del parlamento europeo e del consiglio del 30 maggio 2018, relativo alla produzione biologica e all’etichettatura dei prodotti bio

ODC: revoca dell’Autorizzazione a IMO - Institut für Marktökologie

La Provincia Autonoma di Bolzano con delibera della Giunta Provinciale n. 948 del 18/09/2018 ha revocato l’autorizzazione, rilasciata con delibera n. 3031/1988, all’OdC IMO - Institut für Marktökologie ad esercitare l’attività di controllo sugli operatori che producono, preparano, immagazzinano o importano da un paese terzo i prodotti di cui all’art. 1 del Regolamento n. 834/2007.

Delibera n. 948 del 18/09/2018

Fonte: Provincia Autonoma di Bolzano

Regione Liguria: autorizzato foraggio convenzionale per allevamenti biologici

A causa delle condizioni climatiche eccezionali, su richiesta  degli allevatori del comparto biologico ligure, in particolare del biodistretto della Val di Vara e della Coldiretti locale, l’assessore regionale all’agricoltura e allevamento Stefano Mai ha autorizzato, con apposito decreto, firmato il 19 dicembre us., il ricorso all’utilizzo di foraggio convenzionale per compensare le perdite di foraggio dovute alla siccità del periodo estivo e autunnale.