Asso.Cert.Bio: “Con il nuovo Regolamento più garanzie sulle certificazioni per export da extra UE”, di Chiara Affronte

In un’intervista su GreenPlanet il presidente di Asso.Cert.Bio (l’Associazione nazionale organismi di controllo e certificazione del biologico) , Riccardo Cozzo, fa il punto sulle novità che il nuovo regolamento (UE) 2018/848, decollato a gennaio, porta sul fronte della certificazione, in attesa dei decreti del Mipaaf che rendano applicabili i principi del regolamento stesso.

Un webinar dedicato a zootecnia e acquacultura nel quadro del nuovo Reg. (UE) 2018/848

Si svolge il 28 gennaio, dalle 10 alle 12.30,  il webinar “Nuovo Reg. UE 848/2018: le novità per la zootecnia e l'acquacoltura bio” promosso da Bioagricert. Il 1° gennaio è infatti entrato in piena applicazione il nuovo Regolamento UE 848/2018 che definisce le nuove regole per la produzione, etichettatura e controlli delle produzioni biologiche.

“IFOAM Organics Europe Meets Business”: in dicembre la quarta edizione

La quarta edizione di “IFOAM Organics Europe Meets Business” avrà luogo “virtualmente” il 7 dicembre pv.  Si tratta di una piattaforma che ha incontrato, negli anni, un buon successo per lo scambio tra gli attori dell'intera catena di approvvigionamento del biologico: riunisce i membri di IFOAM Organics Europe e le aziende coinvolte nel o interessate al biologico.

“Il Regolamento, l’Europa e l’Italia: l’agroalimentare bio del domani”, un webinar AIAB

Il momento che il settore del biologico sta vivendo è cruciale, sono in corso cambiamenti e decisioni importanti a livello sia nazionale sia europeo. L’Europa ha tracciato in modo netto il proprio percorso di sviluppo verso un’agricoltura più sostenibile trovando nel bio la strada per la sostenibilità e l’Italia nel Piano Strategico Nazionale dovrà fare altrettanto.

Webinar “Il Nuovo Regolamento Bio e la Strategia Farm To Fork, quali prospettive? Istituzioni e imprese a confronto” - 18 maggio

AssoBio organizza il 18 maggio 2021, alle ore 14.30, un webinar dal titolo “Il Nuovo Regolamento Bio e la Strategia Farm To Fork, quali prospettive? Istituzioni e imprese a confronto”.

Questi gli interventi previsti: