Mipaaft: pubblicati i dati sul biologico italiano per il 2018

Pubblicati sul sito del Mipaaft i dati relativi al settore del biologico italiano nel 2018. Elaborati dal SINAB, i dati indicano che, dal 2010, gli ettari di superficie biologica in Italia sono aumentati di oltre il 75%, mentre il numero degli operatori del settore è cresciuto di oltre il 65%. Ad oggi,  la superficie dedicata al biologico nel 2018  equivale  all'estensione di un’area vasta quanto la Regione Puglia.

Ricerca: pubblicato il preavviso per la concessione contributi.

Il Dipartimento Delle Politiche Competitive Della Qualità Agroalimentare Ippiche E Della Pesca Direzione Generale Per La Promozione Della Qualità Agroalimentare E Dell’ippica del Mipaaft ha pubblicato il preavviso per la concessione di contributi per il finanziamento di progetti di ricerca finalizzati allo sviluppo del settore dell’agricoltura biologica.

Biologico nelle mense scolastiche, Manzato: "Nei piatti delle nuove generazioni prodotti genuini e sani"

Il Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo ha stanziato 10 milioni per valorizzare le mense biologiche. Un fondo messo a disposizione dei comuni italiani, volto a ridurre i costi a carico dei beneficiari del servizio e a realizzare iniziative di informazione e di promozione nelle scuole.

Workshop "Per un'agricoltura Italiana più sostenibile"

La coltivazione del frumento duro rappresenta un comparto rilevante e strategico nel contesto produttivo nazionale, non solo per il settore primario ma anche per quello agroindustriale. Per rispondere alla doppia sfida della qualità e della sostenibilità anche questo comparto è alla ricerca di strategie innovative che siano in grado di garantire materie prime di alta qualità per la produzione di pasta e di migliorare la sostenibilità e la resilienza dei sistemi cerealicoli.

Mipaaft: firmato il decreto per la ricerca in agricoltura biologica.

È stato firmato il decreto direttoriale che avvia la selezione pubblica per la concessione di contributi finalizzati allo sviluppo del settore dell'agricoltura biologica attraverso la realizzazione di progetti rispondenti alle tematiche di Ricerca e Innovazione individuate nel "Piano strategico nazionale per lo sviluppo del sistema biologico". L'importo totale delle risorse disponibili per il finanziamento dei progetti di ricerca è pari a € 3.000.000.00.

SANA: lo stand del MIPAAFT con tante iniziative

Il Mipaaft parteciperà al prossimo SANA (Bologna, dal 7 al 10 settembre pv) con uno stand che, oltre a costituire punto di riferimento istituzionale per informazioni ed attività divulgative e promozionali, avrà al suo interno una sala in cui avranno luogo numerose attività di tipo convegnistico, tutte legate all’agricoltura biologica:

Venerdì 7 settembre, ore 16:45 – 18:15