Bio.Re.Goal: in Albania un progetto sull’aggiornamento della legislazione biologica nazionale del CIHEAM Bari

E’ partito in Albania "Bio.Re.Goal - To enhance the institutional and regulatory framework for organic food production in Albania",  un progetto di supporto al MARD-Ministero dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale albanese cofinanziato dalla CEI - Central European Initiative/KEY – Know-how Echange Programme e dalla EBRD-European Bank for Reconstruction and Development, ed attuato dal CIHEAM Bari. 

Mipaaf e Agenzia delle Dogane: una convenzione per l’import del bio da Paesi terzi

Una Convezione Quadro triennale dedicata ai controlli sulle importazioni dei prodotti biologici dai Paesi terzi verso l’Italia: è quanto il Mipaaf  ha sottoscritto con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) dopo un iter procedurale avviato a seguito dell’applicazione in gennaio del nuovo Regolamento (UE) 2018/848, relativo alla produzione biologica e all’etichettatura dei prodotti biologici. Con il nuovo accordo quadro, si rendono stabili i controlli ufficiali sui prodotti biologici destinati al mercato dell’Unione europea.

Regolamento (UE) 2018/848 – Proroga ai controlli all’importazione

Facendo seguito all’informativa del 27 dicembre 2021 relativa  alla pubblicazione dei nuovi regolamenti (UE) 2021/2305, 2021/2306 e 2021/2307 (QUI il link alla notizia), l’Ufficio PQAI1 del Mipaaf comunica che l’Agenzia delle Dogane continuerà fino al 28 febbraio 2022 l’attività di controllo documentale e di validazione del COI, supportata per i controlli di identità e fisici dal Dipartimento ICQRF.

Conferenza Stato Regioni: Ripartito il fondo da 5 milioni a sostegno delle Mense biologiche

5 milioni di euro alle Regioni italiane per sostenere le mense scolastiche biologiche per l'anno 2021. E' stata raggiunta l'intesa in Conferenza Stato Regioni sul decreto del Ministero delle Politiche Agricole, di concerto con il Ministero dell'Istruzione, sul riparto del Fondo per le mense scolastiche biologiche per l'anno 2021.

Piano di monitoraggio della Commissione europea sui fosfiti: le indicazioni dell’ufficio PQAI1

A seguito della riunione del Tavolo Tecnico sull’agricoltura biologica svoltosi il 4 novembre u.s. l’ufficio PQAI1 - Agricoltura biologica e Sistemi di Qualità alimentare nazionale del Mipaaf ha inviato degli importanti aggiornamenti ai rappresentanti delle Regioni, enti, organismi di controllo ed associazioni relativamente al piano di monitoraggio della Commissione sulla contaminazione da fosfiti.

Il biologico “Made in Italy” nelle strategie europee: l’intervento della Ministra Bellanova

In occasione dell’appuntamento promosso a Roma da Coldiretti, Ismea e Verona Fiere, “Il biologico ‘Made in Italy’ nelle strategie europee”  in cui è stato presentato il Rapporto "Bio in cifre 2020", la Ministra dell’Agricoltura Teresa  Bellanova in un intervento ha sottolineato che  "L'agricoltura biologica nel nostro Paese rappresenta una realtà significativa e dovrà giocare un ruolo da protagonista nel prossimo futuro.