Il Ministro Patuanelli al convegno "È l'ora dell'agricoltura BIO - Una risorsa strategica per uscire dalle crisi"

Le prospettive di sviluppo dell'agricoltura biologica e la sua capacità di alimentare processi virtuosi per la salute umana e ambientale sono state al centro del convegno organizzato da FederBio, Aiab, AssoBio e Associazione per l'Agricoltura Biodinamica, a cui ha partecipato il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Stefano Patuanelli insieme al Sottosegretario con delega al biologico Francesco Battistoni.

Il biologico “Made in Italy” nelle strategie europee: l’intervento della Ministra Bellanova

In occasione dell’appuntamento promosso a Roma da Coldiretti, Ismea e Verona Fiere, “Il biologico ‘Made in Italy’ nelle strategie europee”  in cui è stato presentato il Rapporto "Bio in cifre 2020", la Ministra dell’Agricoltura Teresa  Bellanova in un intervento ha sottolineato che  "L'agricoltura biologica nel nostro Paese rappresenta una realtà significativa e dovrà giocare un ruolo da protagonista nel prossimo futuro.

Spagna: l’agricoltura biologica, un settore strategico

In una lunga intervista alla rivista BioEco Actual, il Ministro dell’Agricoltura, Pesca e Alimentazione spagnolo Luis Planas Puchades traccia un quadro molto positivo della crescita dell’agricoltura biologica in Spagna, definendola un “settore strategico” per il paese, ormai primo in Europa con quasi 2,4 milioni di ha, cioè con oltre il 9% della SAU. Suo proposito è senz’altro di raggiungere e, se possibile, superare, il 25% della SAU in biologico entro il 2030, così come proposto dalla Commissione europea.

Ministro Bellanova: "Italia leader in Europa per imprese, ora legge sul bio. Aumentare mense certificate."

Sono stati presentati al Sana di Bologna i dati elaborati dal SINAB (Sistema di Informazione Nazionale sull'Agricoltura Biologica) per il Mipaaft relativi all'agricoltura biologica per l'anno 2018. Secondo le analisi effettuate nel 2018 in Italia si è arrivati a sfiorare i 2 milioni di ettari di superfici biologiche, con un incremento rispetto al 2017 di quasi il 3%.

Biodiversità, Centinaio: "Avanti su strada del biologico"

"Siamo il Paese più ricco di biodiversità, un enorme patrimonio che tutto il mondo ci invidia e che attraversa indistintamente la penisola dal nord al sud.  La biodiversità di interesse agricolo, l'agrobiodiversita', che rappresenta la diversità dei sistemi agricoli coltivati in relazione a geni, specie e agro-ecosistemi, è un valore aggiunto del nostro Paese che va preservato e tutelato, per garantirne la sopravvivenza in un mondo in cui le specie vegetali e animali sono sempre più a rischio di estinzione".

MIPAAF, IL COMMENTO DEL MINISTRO SUL NUOVO REGOLAMENTO SULL’AGRICOLTURA BIOLOGICA

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il nuovo regolamento sull’agricoltura biologica che entrerà in vigore nel 2021.

“L’Italia – ha dichiarato il Ministro Centinaio -  si conferma leader europeo per l’agricoltura biologica, sia in termini di mercato sia in termini di superfici.

BIOLOGICO, MARTINA: "ITALIA LEADER DEL BIO. 300MILA ETTARI CONVERTITI, PARI A TUTTA LA PROVINCIA DI BOLOGNA"

“L'Italia conferma la leadership nel settore biologico in Europa: 300mila ettari convertiti in Italia nel 2016, una superficie pari a tutta la provincia di Bologna, case e uffici compresi". Lo dichiara il Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina questo pomeriggio in visita al Salone Internazionale del Biologico e del Naturale a Bologna.

Dati sul biologico: il commento del Mipaaf.

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è stata presentata l’anteprima del rapporto “Bio in cifre 2014”, elaborato dal Sinab - Sistema d’Informazione Nazionale sull’Agricoltura Biologica e da Ismea.
Secondo lo studio i consumi nel mercato italiano del biologico sono cresciuti del 17,3% nei primi cinque mesi del 2014 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Si tratta dell’aumento di consumi nel comparto più elevato dal 2002.
Le uova risultano essere il prodotto bio più acquistato, con un’incidenza del 9,5% sulla spesa totale.