Mezzi tecnici, il mondo del biologico chiede maggiore chiarezza, di Tommaso Cinquemani

In un convegno svoltosi al SANA si è discusso dell'offerta di mezzi tecnici utilizzabili dagli agricoltori biologici e delle criticità legate alle ultime riforme del settore nel seminario "L'impiego dei mezzi tecnici in agricoltura bio. Le proposte dei produttori, degli utilizzatori e dei controllori".

Soglia di residui di prodotti fitosanitari ai fini della certificazione bio: la nota del Mipaaf

Pubblichiamo la nota del Mipaaf n. 80839 del 26/11/2015, redatta in risposta ad un quesito dell'Organismo di Controllo "Valoritalia", che fornisce chiarimenti sull'utilizzo dell'incertezza di misura associata alla determinazione di residui di prodotti fitosanitari ai fini dell'applicazione della soglia di cui al DM 309/2011.

 

La nota del Mipaaf n. 80839 del 26/11/2015

Fonte: Mipaaf

Laboratori per l’analisi dei campioni: l'elenco aggiornato.

E’ disponibile  l’elenco aggiornato dei laboratori di prova di cui al Decreto Ministeriale n. 2592 del 12 marzo 2014 recante “Disposizioni per la designazione dei laboratori che possono eseguire l’analisi dei campioni prelevati durante i controlli in agricoltura biologica ai sensi dell’art. 12 del Reg. (CE) n. 882 del 29 aprile 2004 e successive modifiche ed integrazioni.”

L’elenco è aggiornato al 17 giugno 2014.

L’elenco verrà pubblicato nella pagina “Controlli” al seguente LINK

 

Laboratori per l’analisi dei campioni: il primo elenco.

Pubblichiamo l’elenco dei laboratori di prova di cui al Decreto Ministeriale n. 2592 del 12 marzo 2014 recante “Disposizioni per la designazione dei laboratori che possono eseguire l’analisi dei campioni prelevati durante i controlli in agricoltura biologica ai sensi dell’art. 12 del Reg. (CE) n. 882 del 29 aprile 2004 e successive modifiche ed integrazioni.”

L’elenco è aggiornato al 27 maggio 2014.

L’elenco aggiornato verrà pubblicato nella pagina “Controlli” al seguente LINK

 

Controlli in agricoltura biologica: designazione dei laboratori per le analisi.

Con decreto n. 2592 del 12 marzo 2014, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali identifica i  requisiti necessari per la designazione dei laboratori che possono eseguire le analisi dei campioni durante i controlli in agricoltura biologica, finalizzati all’identificazione di prodotti non autorizzati nella produzione biologica.

Il DM è stato trasmesso all’Organo di Controllo per la registrazione ed entrerà in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.