ISTAT: il conto dei beni e servizi ambientali.

L’Istat diffonde per la prima volta le stime preliminari del conto dei beni e servizi ambientali, che descrive il cosiddetto settore delle “ecoindustrie”. Il nuovo conto misura l’offerta di beni e servizi la cui finalità primaria è la protezione dell’ambiente o la gestione delle risorse naturali. Nel 2017 il valore aggiunto generato dal settore delle ecoindustrie, valutato ai prezzi base, è pari a 36 miliardi di euro correnti (+0,9% rispetto al 2016) e pesa per il 2,3% sul valore aggiunto complessivo dell’economia del Paese.

ISTAT, “Scenari e tendenze dell’agricoltura italiana tra tradizione e innovazione”: le presentazioni.

Il 17 dicembre 2015 si è svolto presso l’Istituto Nazionale di Statistica il seminario dal titolo “Scenari e tendenze dell’agricoltura italiana tra tradizione ed innovazione”, che, partendo dai dati derivati dall’indagine SPA 2013 (Struttura delle aziende agricole),  ha voluto analizzare le caratteristiche evolutive delle aziende agricole italiane per proporre un'analisi di fenomeni quali il contrasto tra urbanizzazione e ruralità, le modifiche nei sistemi di gestione aziendale e nell’uso del suolo a fini agricoli, l’evoluzione de paesaggio rurale e il rapido sviluppo dei prodotti agricoli

ISTAT: disponibili i dati del 6° censimento generale dell’agricoltura.

Sono stati diffusi dall’ISTAT i dati definitivi relativi al 6° censimento dell’agricoltura, riferiti all’anno 2010. L’analisi evidenzia come in questo decennio il numero delle aziende agricole e zootecniche attive in Italia sia diminuito rispetto alla rilevazione del 2000 (-32,4%), di conseguenza la SAU complessiva è oggi pari al 42,8% del territorio nazionale (12,9 milioni di ettari totali), in diminuzione del 2,5% rispetto al 2000.

Indagine Istat su 'Agricoltura e ambiente' per il 2007 su struttura e produzioni delle aziende. (A cura di Luca Salvati e Simona Ramberti)

L’Istat pubblica il volume dal titolo “Agricoltura e ambiente - L'indagine 2007 sulla struttura e le produzioni delle aziende agricole”, nel quale vengono esposti i principali risultati su struttura e produzioni delle aziende agricole per l'annata agraria che va dal 1° novembre 2006 al 31 ottobre 2007. Nella pubblicazione si possono trovare informazioni sulle produzioni e indicatori di interesse ambientale per il settore agricolo e zootecnico.