Quale futuro per le filiere agroalimentari rispetto alle questioni ambientali? Un questionario per esprimere la propria opinione

Il progetto europeo DIVINFOOD, finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea, che coinvolge ricercatori e partner di 7 Paesi (Danimarca, Francia, Ungheria, Italia, Portogallo, Svezia, Svizzera) intende sostenere nei prossimi 5 anni lo sviluppo di filiere agro-alimentari che rispondano alle sfide climatiche e ambientali, ove il biologico gioca ovviamente un ruolo di primo piano. 

Acquacultura biologica: il progetto “FutureEUAqua”

Finanziato dall’UE nel quadro di Horizon 2020, obiettivo del progetto FutureEUAqua è promuovere efficacemente la crescita sostenibile dell'acquacoltura biologica e convenzionale ecocompatibile delle principali specie ittiche e di organismi a basso livello trofico resilienti ai cambiamenti climatici, con lo scopo di far fronte alle sfide future relative alla crescente domanda dei consumatori di alimenti di alta qualità, nutrienti e prodotti in modo responsabile.

Progetto OK-Net EcoFeed: 100% mangimi biologici e locali.

L'obiettivo generale del progetto di ricerca OK-Net EcoFeed è quello di aiutare gli agricoltori, gli allevatori e l'industria di trasformazione dei mangimi biologici a raggiungere l'obiettivo del 100% di utilizzo di mangimi biologici e locali per monogastrici, in particolare suini, polli da carne, galline ovaiole e genitori di polli da carne e galline ovaiole.

Negli ultimi due decenni, il mercato dei prodotti biologici ha mostrato una crescita vigorosa in molte parti d'Europa e questa crescita sta ancora accelerando.

Sementi biologiche: il progetto LIVESEED

Il progetto LIVESEED, finanziato dal programma per la ricerca e l'innovazione dell'Horizon 2020 dell'Unione europea, si basa sul concetto che le cultivar adattate ai sistemi biologici sono fondamentali per realizzare il pieno potenziale dell'agricoltura biologica in Europa.

Il progetto, previsto della durata di 4 anni, contribuirà a stabilire un equo livello di condizioni nel mercato dei semi biologici in Europa, a migliorare la competitività del settore delle sementi biologiche e ad incoraggiare maggiormente l'uso dei semi biologici da parte degli agricoltori.

TPOrganics: un documento di sintesi sulla ricerca nel sistema alimentare biologico

TP Organics ha preparato un “position paper” che illustra i settori chiave della ricerca nel sistema e nella filiera agroalimentare dal punto di vista del settore biologico.  Oltre alle singole aree di ricerca, il documento si propone di istituire  un programma trainante volto a  promuovere la transizione del sistema alimentare.  Il programma dovrebbe affrontare i fattori di “blocco” che impediscono all’attuale sistema alimentare di cambiare e diventare più sostenibile.

La ricerca per l’agricoltura biologica e biodinamica: cambio sede convegno!

La presentazione del Piano d’azione MiPAAF per il settore biologico, il lancio del programma di lavoro 2016 – 2017 della Societal Challenge 2 di Horizon 2020, l’avvio della discussione in ambito ISOFAR sulla ricerca per l’agricoltura biologica 3.0, l’attuazione dei Piani di sviluppo rurale regionali con la conseguente applicazione della strategia PEI nonché le azioni a sostegno dell’innovazione e della sostenibilità realizzate dalla Rete Rurale Nazionale, sono alcuni degli elementi che avranno presumibilmente un rilevante impatto sulla ricerca Italiana per l’agricoltura biologica.