Strategie innovative per la lotta alla carie del frumento, di Anders Borgen & Anniken Fure Stensrud

Una minaccia nascosta per l'agricoltura sostenibile

Sebbene la carie del frumento rimanga in gran parte sconosciuta al pubblico, il suo impatto sull'agricoltura è profondo. Questa malattia rappresenta una sfida significativa, soprattutto nella produzione di grano biologico, dove non è possibile utilizzare fungicidi convenzionali. La persistenza dei fungicidi nel terreno, con un'emivita di circa quattro anni, aggrava la tossicità del suolo, minando la biodiversità.

Coltivazione biologica del grano e pascolo di pecore: una combinazione che può ridurre il potenziale di riscaldamento globale

Uno studio condotto da scienziati dell'USDA e della Montana State University pubblicato dall’American Society of Agronomy si è addentrato nelle "erbe infestanti" per valutare il potenziale di riscaldamento globale e l'intensità dei gas serra nella coltivazione di grano biologico con l'impiego di pecore per la gestione delle malerbe e ha confrontato questi risultati con la coltivazione di grano non biologico o convenzionale.

Convegno "Vino e grano naturali: sfide e opportunità in Italia e nell'Ue"

Il 20 marzo alle ore 15, al Parlamento europeo di Bruxelles si terrà il convegno "Vino e grano naturali: sfide e opportunità in Italia e nell'UE", organizzato da Piernicola Peidicini, europarlamentare del gruppo Efdd del Movimento 5 stelle Europa. Il convegno si concentrerà sulle sfide e le opportunità per il settore del grano e del vino naturale e su come sfruttarle per promuovere le nostre innumerevoli eccellenze locali.

La macina e il grano. Agricoltura biologica e antichi cereali

Sabato 16 febbraio alle 16, in sala consiliare a Petacciato, ci sarà un incontro sul tema dell’agricoltura biologica e gli antichi cereali.

Relazionerà Michele Tanno, presidente dell’associazione l’Arcà Sannita e interverranno, oltre al Consigliere regionale Nicola Romagnuolo, diversi tra mugnai, ristoratori, coltivatori diretti e agronomi oltre a rappresentanti della Fiesa Cconfesercenti Abruzzo/Molise.

All’evento partecipano Cantine San Zenone e Fattoria Di Vaira.

A organizzare l’incontro Giuseppe Amodeo e Giorgio Gagliardi.

 

Petacciato (CB)

"Andiamo a mietere – Festa del grano”

Quattrocento ettari di biologico, investendo nella ricerca, in direzione dell’unica strada realmente sostenibile attraverso il coinvolgimento dei principali protagonisti del settore. La Fondazione Siniscalco Ceci Emmaus, in filiera insieme con Mediterre.bio, Daunia & Bio e con Alce Nero, continua ad essere protagonista sul territorio di Capitanata, in piena sinergia con CREA – CI Foggia (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria) e con l’Ateneo del capoluogo dauno.

Determinazione dei costi di produzione dell'olio di oliva extravergine biologica, del grano duro biologico e tracciabilità dei prodotti

Il 7 novembre 2016  alle ore 11.00 si svolgerà il workshop “Determinazione dei costi di produzione dell’olio di oliva extravergine biologico, del grano duro biologico e tracciabilità dei prodotti”, e a seguire la tavola rotonda “Garantire il ‘giusto prezzo’ ai produttori biologici”.

Il programma

Foggia

 

L'importanza del biologico. Due giorni di incontri targati Fondazione Emmaus Onlus e Alce Nero.

Il grano, oro di Capitanata, al centro della scena nazionale. Il biologico, come unico riferimento. Gli agricoltori, il lavoro di pastificazione, i mulini e la responsabilità civile e culturale dei produttori, quale mittente e destinatario di una due-giorni targata Fondazione Siniscalco Ceci-Emmaus Onlus e Alce Nero (da oltre trent'anni marchio leader a livello mondiale nel settore biologico). Due giorni di dibattiti, iniziative, confronti, condivisioni, interventi e degustazioni, in una terra scelta come punto di riferimento nazionale del biologico.