WWOOF: volontariato nelle fattorie bio in Italia e nel mondo

Worldwide Opportunities on Organic Farms (WWOOF) mette in relazione persone e progetti rurali naturali in più di 132 paesi in tutto il mondo, promuovendo esperienze educative e culturali basate sull'idea di uno scambio senza scopo di lucro, contribuendo così a costruire una comunità globale sostenibile. Il suo obiettivo principale è quello di sostenere, divulgare e condividere la quotidianità in campagna secondo i principi dell'agricoltura biologica.

Presso il CIHEAM Bari l’evento per i giovani di IFOAM Organics Europe “Organic Europe Youth Event”

L'evento si svolgerà dall’ 8 al 10 luglio presso la sede del CIHEAM Bari di Valenzano.   L’incontro di quest’anno, che ha come tema "Organic and You(th) - Costruire un Futuro Alimentare Resiliente", si pone l’obiettivo di ispirare i giovani appassionati di agricoltura biologica e sostenibile. Inoltre, l'evento rappresenterà una piattaforma di networking unica, dove si potrà discutere, apprendere e condividere pratiche innovative per un futuro sostenibile.

CIHEAM: premio Innovazione Giovani per contribuire a rendere più verdi i sistemi alimentari del Mediterraneo

Nel novembre 2024, il CIHEAM premierà una soluzione innovativa nell'ambito della seconda edizione del suo Youth Innovation Award. Il CIHEAM Youth Innovation Award for Green and Blue Transformation in the Mediterranean mira a promuovere soluzioni innovative che contribuiscano a rendere più verdi i sistemi alimentari del Mediterraneo, migliorando al contempo il benessere umano e l'equità sociale, riducendo i rischi e le carenze ambientali e contribuendo ad azzerare l'impatto sul clima.

In luglio a Bari l’Organics Europe Youth Event edizione 2024

Dopo il grande successo dell'evento inaugurale nel 2022, è in fase di organizzazione la seconda edizione dell'Organics Europe Youth Event (OEYE), che si terrà l'8 e il 9 luglio 2024 a Bari.

L'OEYE 2024 è la porta d'accesso a una piattaforma dinamica dove i giovani appassionati di agricoltura biologica si riuniscono per scambiare idee, accendere discussioni e plasmare il futuro dei sistemi alimentari sostenibili.

Perché partecipare a OEYE 2024?

10 milioni per crescita settore biologico, domande al via il 15 aprile

“Il biologico è un elemento portante della strategia che vede la sostenibilità ambientale viaggiare in parallelo con quella legata alla produttività e alla necessità di mantenere l’equilibrio sociale”. Così il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, annunciando la pubblicazione dell’Avviso, sul portale del Masaf, che definisce le modalità di realizzazione degli interventi volti a favorire la promozione lo sviluppo dei Distretti biologici.

Discutiamo di biologico - I giovani nei sistemi alimentari sostenibili

Let's Discuss Organic - webinar di IFOAM Organics Europe - ospiterà un'edizione speciale aperta a tutti le persone sotto i 40 anni che hanno interesse o sono impegnati sul tema dei sistemi alimentari sostenibili. Il webinar si terrà il 10 ottobre 2023, dalle 10:00 alle 12:00 CEST, ed è gratuito, ma è necessaria la registrazione preliminare.

“L’importanza dell’agricoltura biologica per la tutela dell’ambiente”, di Christian Cabello

Il magazine online “Interris.it – La voce degli ultimi” intervista Claudio Brinati, biologo ed esperto in coltivazioni biologiche, in merito al valore dell'agricoltura biologica ed alle potenzialità presenti e future di questo comparto per la tutela dell’ambiente e il coinvolgimento dei più giovani.