Uno studio tedesco conferma: le api 'volano' nell'agricoltura biologica

L'agricoltura biologica e le strisce fiorite favoriscono la salute delle api mellifere. Nelle loro vicinanze, le colonie diventano più forti e sono complessivamente più sane. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che hanno un approvvigionamento alimentare diversificato e sono meno esposte ai pesticidi chimici di sintesi. Lo dimostra un nuovo studio dell’Università Martin Luther di Halle-Wittenberg (MLU) e dell’Università di Göttingen, finanziato dal Programma federale di agricoltura biologica.

Biologico in recupero in Europa, parola di IFOAM

Il biologico nel 2023 è tornato a crescere in valore nei principali Paesi europei  e in alcuni di questi anche nei volumi dopo un 2022 negativo. Le prime indicazioni sul primo quadrimestre 2024 sono promettenti, confermano il trend positivo. In Germania, che è il mercato di riferimento nel nostro continente, la crescita del biologico è stata del 5%, superando i 16 miliardi di euro, dopo una perdita del 3,5% nel 2022.

Germania: iniziativa “BioBitte” del Ministero federale dell’alimentazione e dell’agricoltura per le mense bio

Dopo l’entrata in vigore nel 2023 della regolamentazione biologica per la ristorazione fuori casa (Bio-AHVV) il Ministero federale dell’alimentazione e dell’agricoltura ha lanciato l’iniziativa “BioBitte” per comunicare bene il contenuto dei prodotti biologici utilizzati nelle mense bio. La nuova legge aumenta gli incentivi per le cucine commerciali ad utilizzare il più possibile alimenti biologici.

BioFach 2024: "Spianare la strada per un futuro sostenibile" - aperte le iscrizioni

La fiera leader mondiale del biologico torna a Norimberga dal 13 al 16 febbraio 2024 presso il Centro Esposizioni di Norimberga, e riunisce espositori e visitatori dell'intero settore biologico, con operatori regionali, nazionali e internazionali. Dal 1990, BIOFACH è la destinazione imperdibile per i pionieri e per i nuovi arrivati che condividono la passione per gli alimenti biologici e il mercato del biologico, e desiderano scambiare idee con persone che la pensano allo stesso modo lungo l'intera catena del valore.

Germania: nuovo gruppo di prodotti per l'etichettatura con il marchio biologico tedesco

Ogni trimestre, lo sviluppo dell'uso del marchio biologico tedesco viene presentato in modo esaustivo in un rapporto del BLE - Bundesanstalt für Landwirtschaft und Ernährung. I rapporti trimestrali completi sono disponibili al pubblico. Il marchio biologico tedesco può essere utilizzato gratuitamente in aggiunta al logo biologico dell'Ue dopo la registrazione del prodotto bio nel database dedicato al marchio stesso.

Seminario FIBL: "Agroecologia e agricoltura biologica e il loro contributo alla sicurezza alimentare globale"

Un gruppo di ricercatori del FiBL (Haruk Cicek, Amritbir Riar, Chloé Durot, Milka Kiboi e Akanksha Singh) ha presentato a Berlino i risultati delle proprie ricerche sulle prestazioni dell'agricoltura biologica e dell'agroecologia nell'ambito dell'evento "Agroecologia e agricoltura biologica e il contributo alla sicurezza alimentare globale", organizzato dal FiBL.