FIBL: un nuovo manuale sulle contaminazioni nei prodotti biologici

La questione delle tracce di sostanze non autorizzate nei prodotti biologici, soprattutto pesticidi, è stata uno dei temi più scottanti durante lo sviluppo del nuovo Regolamento Ue sul biologico, e il dibattito continua. Se tali sostanze vengono trovate, deve essere condotta un'indagine ufficiale per determinare la fonte e la causa della contaminazione. Un prodotto può essere venduto come biologico solo se non vengono riscontrate non conformità gravi o critiche.

Gruppo Esperti (GREX) e Comitato Produzione Biologica (COP) – 16 e 17 maggio 2022

Si sono svolti il 16 e 17  maggio u.s., in modalità web-meeting, gli incontri del Gruppo Esperti (GREX) e del Comitato Produzione Biologica (COP). Pubblichiamo la Nota n. 0283867 del 23/06/2022 dal Mipaaf in cui si riportano gli argomenti più importanti discussi nel corso delle riunioni.

Nota n. 0283867 del 23/06/2022

Fonte: MIPAAF

Università di Copenhagen: un nuovo metodo rivela se una patata è biologica o meno

I ricercatori dell'Università di Copenaghen hanno sviluppato un nuovo approccio che aiuta le agenzie pubbliche e le aziende commerciali a combattere gli alimenti biologici etichettati in modo fraudolento. Osservando il modo in cui le piante biologiche vengono fertilizzate, il metodo fornisce una fotografia più profonda e accurata del fatto che i prodotti con il marchio biologico siano effettivamente tali.

ICQRF: pubblicato il Report sui controlli nella Filiera Agroalimentare durante l'emergenza Covid 19

Sono stati effettuati 21.172 controlli antifrode sulla filiera agroalimentare nei tre mesi di emergenza Covid-19 durante i quali sono state effettuate le verifiche sulla regolarità della produzione e della commercializzazione dei prodotti agroalimentari, per garantire anche durante il lockdown qualità, sicurezza ed eccellenza.