Francia: il fondo di emergenza per l'agricoltura biologica passa da 50 a 90 milioni di euro, di Cyrille Ardaud

Il governo francese interviene a favore dell'agricoltura biologica. Il governo ha deciso di rafforzare il nuovo fondo di emergenza destinato ad aiutare le aziende biologiche in difficoltà, portandolo da 50 a 90 milioni di euro, pur mantenendo gli obiettivi di conversione a questo sistema che non utilizza pesticidi o fertilizzanti sintetici.

Francia: la raccolta differenziata dei rifiuti organici, un'opportunità per l'agricoltura biologica

Dal 1° gennaio 2024, le autorità locali sono obbligate a offrire alle famiglie una soluzione per la raccolta differenziata dei rifiuti organici. Oggi in Francia la maggior parte dei rifiuti organici viene interrata o incenerita, anche se potrebbe essere utilizzata per arricchire i terreni agricoli.

Francia: nuovo taglio agli aiuti al biologico, la PAC non riesce a compiere la conversione

Il Ministero dell'Agricoltura francese ha annunciato un ulteriore taglio agli importi che gli agricoltori biologici riceveranno attraverso il regime di aiuti ambientali della PAC, noto come "eco-regime". Sebbene gli agricoltori biologici chiedano un pagamento di 145 euro per ettaro all'anno, come riconoscimento delle loro pratiche ambientali e dei risparmi per lo Stato che generano, il pagamento è stato ridotto a 92 euro invece dei 110 euro annunciati in precedenza.

Francia, sviluppo dell'agricoltura biologica: più di 300 rappresentanti eletti chiedono allo Stato di impegnarsi per l'agricoltura biologica

Mentre i negoziati sulla prossima PAC sono in corso, diversi quotidiani regionali (Sud Ouest, media del gruppo Ebra) pubblicano oggi un appello firmato da più di 300 eletti francesi per chiedere allo Stato di fare la sua parte negli sforzi di transizione alimentare e agricola.

"Biologique, Français, équitable", una nuova etichetta bio FNAB in Francia

Da diversi anni la FNAB, Federazione nazionale dell'agricoltura biologica e la sua rete spingono le aziende agroalimentari a sviluppare un biologico francese equo. La FNAB lancia ora un logo “contadino” che garantirà ai consumatori le verdure biologiche prodotte in Francia e, ai produttori, un prezzo remunerativo e un rapporto commerciale equo.